rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sesto San Giovanni

Morta Margherita Hack anche Sesto San Giovanni la piange

Il sindaco di Sesto San Giovanni ricorda Margherita Hack a poche ore dalla sua morte e promette che quanto prima le verrà dedicata una via

Margherita Hack è morta sabato 29 giugno, era una delle astrofisiche più importanti in Italia. Aveva 91 anni, da poco compiuti, ed è deceduta per problemi cardiaci. Atea convinta, alcune esperienze politiche nei partiti comunisti, è stata la prima donna a dirigere un osseravatorio astronomico nel nostro paese. Anche Sesto San Giovanni la ricorda e, il primo cittadino, Monica Chittò non ha perso tempo per omaggiarla. 

"Margherita Hack è tornata fra le sue stelle, che le hanno dato un appuntamento definitivo - ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni - Il mio omaggio è commosso, ad una donna di grandissima intelligenza, ad una scienziata che ha reso all'Italia ed al mondo un servizio importante, ad una persona libera nello spirito e nell'agire. L'omaggio è anche quello del nostro comune, che nel 1999 ebbe l'onore di ospitarla per il Club della Scienza. La città troverà il modo di onorarla, magari anche con una via od un giardino, sicuramente daremo un segno forte di rispetto ed affetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Margherita Hack anche Sesto San Giovanni la piange

MilanoToday è in caricamento