rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Gaetano Lovati

Quartiere Bergamella: ecco la nuova piazza

L'area sarà la porta d'ingresso nord del nuovo giardino attrezzato che si cucirà con il parco della Bergamella, un polmone verde di 140 mila metri quadrati tra alberi e prati

Proseguono i lavori nel quartiere Bergamella. Dopo l'apertura del prolungamento di via Molino Tuono fino alla nuova rotonda con via Manin nel dicembre 2015 e l’apertura della nuova via Gaetano Lovati nel febbraio di quest’anno, infatti, nei giorni scorsi sono state aperte al pubblico anche altre aree per la cittadinanza.

I lavori di questo lotto — si legge in una nota diramata dal Municipio — hanno principalmente riguardato la realizzazione di una piazza pedonale con aiuole, alberi, panchine e porta biciclette, nonché il primo tratto di un percorso ciclo-pedonale che attraverserà il futuro parco.

Al termine di tutti gli interventi l'area, dove è presente anche una fontana che verrà attivata in un secondo tempo, sarà la porta d'ingresso nord del nuovo giardino attrezzato che si cucirà con il parco della Bergamella, un polmone verde di 140 mila mq, con corsi d'acqua e percorsi ciclo-pedonali, che si collegheranno con il vicino Parco Adriano di Milano a sud.

Sono stati anche ultimati i lavori di costruzione del nuovo parcheggio lungo via Marie Curie e via Lovati, (di completamento rispetto a quello aperto insieme alla Via Lovati) dove sono state posate nuove alberature ed arbusti e dove sono disponibili altri 48 stalli di sosta per auto (di cui 2 dedicati a disabili). Le aree a verde sono tutte con impianto di irrigazione dedicato. Infine si sono completate e sono state aperte al pubblico anche due brevi tratti di strade senza uscita, con accesso il primo da via Marie Curie e il secondo da via Molino Tuono, rispettivamente con 10 e 12 stalli di sosta auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Bergamella: ecco la nuova piazza

MilanoToday è in caricamento