rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via dei Partigiani

Arriva un nuovo McDonald's: è polemica. Di Stefano presenta un'interrogazione

Il consigliere di minoranza ha chiesto spiegazioni sulla variante del Pgt per l'edificazione

È polemica a Sesto San Giovanni dove sorgerà un nuovo McDonald's. A sollevare il caso: il consigliere di minoranza Roberto di Stefano (Forza Italia) che ha chiesto spiegazioni all'amministrazione comunale con un'interpellanza.

L'area destinata ad accogliere il nuovo ristorante è un campo di via Vittorio angolo via dei Partigiani. La «trattativa di cessione — precisa il consigliere — necessitava di una variante al Pgt e quindi una serie di procedure inclusa la Vas (Valutazione Ambientale Strategica), che altro non è che la valutazione ambientale : una serie di verifiche fra le quali la misura dell’inquinamento del suolo. In agosto — prosegue Di Stefano — si è deciso di derogare all’assoggettabilità della Vas, basandosi sulla sola documentazione ricevuta e si è modificato il Pgt, dando il via alla cessione».

«È vergognoso — tuona Di Stefano — che in pieno agosto, nel silenzio generale, il comune abbia autorizzato una variante al Pgt derogando sulla verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica. Nulla in contrario all’esigenza di trasformare un’area agricola dove prima avevamo i cavalli in un Mc Donald’s: va benissimo ma non si comprendono la tempistica e le modalità. Fare una variante in deroga alla assoggettabilità della Vas in pieno agosto necessita di chiarimenti».
 
Interpellanza, ma non solo. Il consigliere di minoranza ha depositato anche una richiesta di accesso agli atti per avere copia dei carotaggi eseguiti nell'area ai fini delle bonifiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un nuovo McDonald's: è polemica. Di Stefano presenta un'interrogazione

MilanoToday è in caricamento