rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Orti Urbani: a Sesto nuovo regolamento

Approvata la bozza da sottoporre alla discussione del consiglio comunale

La giunta di Sesto San Giovanni ha approvato la bozza del nuovo regolamento per gli orti urbani da sottoporre alla discussione del consiglio comunale.

Come riportato da "Il Corriere di Sesto", il nuovo regolamento riconosce che la coltivazione e la cura di un orto urbano hanno anche finalità socio-assistenziali, di promozione sociale o culturale e di educazione ambientale. Promuove inoltre la partecipazione volontaria dei cittadini a progetti di gestione di aree verdi pubbliche, alla realizzazione di orti urbani o ad attività di educazione ambientale attribuendo un punteggio aggiuntivo nella graduatoria per la concessione di un orto.

É stato, inoltre, aggiornato il canone di affitto (1 euro al metro quadrato all’anno) e per il consumo di acqua (0,30 euro anno al metro quadrato), è stata estesa la durata di concessione fino a 10 anni ed è consentito al coniuge o al convivente, in caso di decesso dell’assegnatario, di subentrare nell’assegnazione.

“Il nuovo regolamento – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Elena Iannizzi – è il frutto di un confronto con gli ortisti partito lo scorso gennaio. Con loro è stato costituito un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato, oltre a tecnici del Comune, operatori del Centro di Forestazione urbana di Italia Nostra. L’obiettivo, oltre ad adeguare la disciplina e le modalità di gestione alle mutate esigenze degli affittuari, è quello di promuovere l’educazione ambientale e la partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti Urbani: a Sesto nuovo regolamento

MilanoToday è in caricamento