rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Viale Italia

Staffetta partigiana con arrivo a UNFOLD ex area Falck

Una passeggiata in bicicletta organizzata a Sesto San Giovanni e inserita nel programma della manifestazione "Oggi, 25 aprile 1945"

Sesto San Giovanni per l'UNESCO raccoglie le iscrizioni per la “Staffetta partigiana” in bicicletta di sabato 23 maggio. Inserita nei progetti “Oggi, 25 aprile 2015”, dedicato alle celebrazioni per i settanta anni della Liberazione, e di “Destinazione Sesto”, per la valorizzazione del patrimonio culturale della città, la biciclettata ripercorrerà i luoghi che hanno fatto la storia di Sesto San Giovanni e della Resistenza.

Ritrovo alle 14 al Mage di viale Italia 548 prima di trasferirsi nell'ex Falck Concordia. Poi tappa al villaggio Falck, alla Portineria Unione e approdo finale allo Spazio MIL di via Granelli. Allo Spazio MIL verrà visitata la mostra Unfold, ex aree Falck del Politecnico di Milano ed è in programma lo spettacolo Oltre il ponte di Opus Personae.

Ospiti d’eccezione i nonni ex lavoratori della Falck, le residenti del villaggio Falck e gli esperti della Resistenza sestese. Saranno con noi gli studenti dell'Università degli studi di Milano che hanno partecipato al workshop del progetto XS-Ex spazi industriali Sesto. 

Sesto San Giovanni per l'UNESCO e settore Cultura sono supportati nell'organizzazione della biciclettata da ANED, Sestopedia, Sesto in bike, le Guardie ecologiche volontarie del Parco della Media Valle del Lambro. United Risk accompagna il gruppo nell'ex Falck Concordia e BEST WESTERN Falck Village Hotel lo accoglie per mostrare alcune testimonianze preservate al suo interno. 

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare la manleva che si trova sul Portale del Cittadino (www.sestosg.net) e inviarla via mail a sestoperlunesco@sestosg.net. L’iscrizione sarà valida solo se confermata dagli organizzatori, la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo è possibile che la biciclettata debba essere rimandata. Oggi, 25 aprile 2015 è un progetto con contributo di Fondazione CARIPLO. Destinazione Sesto si giova di un contributo di Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staffetta partigiana con arrivo a UNFOLD ex area Falck

MilanoToday è in caricamento