rotate-mobile
Porta Ticinese Lorenteggio / Via Piero Strozzi

Istituto Cardarelli, la protesta: "Ci tagliano l'assistenza, meno 94mila euro"

Disabili dell'istituto Cardarelli – Massaua senza finanziamenti. Così questa mattina docenti, dirigenti e genitori degli alunni si sono mobilitati

Senza fondi e con il diritto all'assistenza. Così stanno rischiado di ritrovarsi gli alunni dell'istituto milanese Cardarelli – Massaua, che fra elementari e medie ha 886 alunni di cui 37 con difficoltà e di cui 24 hanno - è stato spiegato - diritto all'assistenza. Il finanziamento che la scuola riceveva dal Ministero dell'Istruzione da quattro anni, 94mila euro, è stato azzerato, lasciando l'istituto sul lastrico.

  A questo punto dell'anno i soldi (non rimborsati) sono stati in gran parte già spesi  


Così questa mattina, insegnanti, dirigenti e genitori hanno deciso di protestare: il preside ha inviato una lettera al Comune e all'Ufficio scolastico provinciale, mentre altre lettere dei genitori sono state inviate all'assessore Maioli e al Provveditorato agli Studi.

Fra le mancanze denunciate, anche il taglio del sussidio comunale per l'integrazione dei ragazzi con difficoltà e per il finanziamento degli educatori: dall'anno scorso, i fondi sono stati ridotti di quasi 20mila euro, passando da 53.600 a 36.400 euro.

“A questo punto dell'anno la somma destinata ai ragazzi più bisognosi di supporto è già stata ovviamente spesa - si legge nel comunicato della scuola - e la scuola si è trovata costretta a ridurre drasticamente (da 89 a 38 ore settimanali) l'orario della presenza degli educatori in classe. Il dirigente ha richiesto agli uffici addetti l'erogazione di altri 40.300 euro per coprire questo capitolo di spesa almeno fino alla conclusione dell'anno scolastico in corso”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Cardarelli, la protesta: "Ci tagliano l'assistenza, meno 94mila euro"

MilanoToday è in caricamento