rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Porta Ticinese Porta Ticinese / Viale Gorizia

In Darsena arriva il primo motoscafo-taxi come a Venezia. Ma "riaprire i Navigli costa troppo"

L'inaugurazione con Sala e Pisapia. E proprio il sindaco uscente "frena" sulla riapertura dei Navigli in centro

Un taxi d'acqua, un motoscafo, dal 28 aprile è in Darsena e sui Navigli. Riprende l'idea dei taxi veneziani ed è stato presentato nella giornata di giovedì 28 aprile con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il candidato a sindaco del centrosinistra Giuseppe Sala.

Il progetto si chiama "Corsaro dei Navigli". L'imbarcazione è in legno e vetroresina ed è stata voluta da un gruppo di privati: Neiade Immaginare Arte e Corsi Corsari, in collaborazione con il Consorzio Navigare l'Adda. 

Nel 2015 più di 42 mila turisti hanno visitato su imbarcazioni i navigli milanesi.

"L'iniziativa rispecchia l'idea che avevamo di questo luogo speciale di Milano: uno spazio vivo, con tanti servizi e opportunità", ha dichiarato Pisapia, che poi è tornato sull'idea di riaprire i Navigli nel centro storico, però 'frenando'. "I costi sono enormi - ha aggiunto - e chi, come me, ha vissuto i Navigli ancora in parte aperti ricorda problemi di viabilità. Possiamo invece allungare la navigabilità dei Navigli pezzo per pezzo".

E Sala ha confermato la linea di Pisapia: "Riaprire i Navigli è il mio sogno nel cassetto", ha affermato, "ma non l'ho messo nel programma elettorale perché costa molto, ci vorrebbero 400 o 500 milioni e lavori per 10 o 12 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Darsena arriva il primo motoscafo-taxi come a Venezia. Ma "riaprire i Navigli costa troppo"

MilanoToday è in caricamento