rotate-mobile
Vigentino Stadera / Via Francesco de Sanctis

Via De Sanctis: in arrivo la sala giochi, quartiere in rivolta

Gli abitanti non ci stanno e firmano in centinaia. Il consiglio di zona 5: "Noi sempre stati contrari, l'abbiamo saputo per ultimi"

Apre un nuovo locale di video lottery e slot machines in via De Sanctis (zona Giovanni da Cermenate), ma il consiglio di zona 5 non ci sta e approva all'unanimità una mozione urgente molto dura nei confronti del Comune. "Premesso che questo consiglio di zona ha da ultimo avuto notizia dell'apertura, data per imminente, di una sala giochi...": comincia così, senza troppe perifrasi, la mozione.

Nel testo si richiama l'allarme degli abitanti per quelle che potrebbero essere le "nuove frequentazioni" della zona a causa del locale di video lottery. Locali del genere, scrivono i consiglieri di zona, attraggono persone che "vivono di espedienti", ma anche individui che prestano denaro "in forme chiaramente non lecite". In sintesi, la sala giochi è considerata "grave pregiudizio per la sicurezza pubblica".

Non solo: il consiglio di zona, a settembre 2012, aveva espresso parere sfavorevole ad una analoga apertura nella stessa via, ma in un altro numero civico. L'impressione, a leggere la mozione, è che i membri del "parlamentino" si siano quindi sentiti scavalcati dall'istituzione centrale e dalla questura. D'altra parte in via Cermenate e in via Medeghino esistono altre due video lottery, e in via De Sanctis c'è un asilo.

Allegate alla mozione, centinaia di firme di residenti che non vogliono la sala giochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via De Sanctis: in arrivo la sala giochi, quartiere in rivolta

MilanoToday è in caricamento