rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scioperi

Sciopero generale, ecco il venerdì nero dei trasporti: la diretta

In programma anche deviazioni e rallentamenti su alcune linee di superficie

Per lo sciopero generale, venerdì 26 ottobre le metropolitane si fermeranno dalle 18 in poi. Sui mezzi di superficie, invece, sono previsti possibili disagi dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Lo comunica Atm assicurando che "la circolazione di tutte le linee (della metropolitana, ndr) prosegue regolarmente fino alle 18", mentre bus, tram e filobus sono garantiti "fino alle 8:45 e tra le 15 e le 18".

Sciopero Atm: la diretta

Nel corso della mattinata inoltre, a causa di un corteo, deviazioni e rallentamenti potranno verificarsi per le linee 1, 2, 4, 12, 14, 16 e 19 del tram e per le linee 50, 57 e 61 del bus.

Treni

Per quanto riguarda i treni, poi, Trenitalia, Italo e Trenord hanno iniziato lo stop alle 21 di giovedì 25 ottobre.  Linee garantite, comunque, sia per Italo che per Trenitalia. Trenord ha invece informato che: "Venerdì 26 ottobre viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6.00-9.00 e 18.00-21.00". Dalle 24, poi, in agitazione i dipendenti del settore aeroportuale. 

Le motivazioni

Come comunicato dall'Azienda dei trasporti milanese, lo sciopero generale nazionale è stato indetto dalla Confederazione Unitaria di Base (CUB) e dal Sindacato Generale di Base (SGB) per “il salario, il welfare, la rappresentanza nei luoghi di lavoro, i diritti universali, contro le privatizzazioni e liberalizzazioni, per abolizione delle diseguaglianze, per la salute e sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, ecco il venerdì nero dei trasporti: la diretta

MilanoToday è in caricamento