rotate-mobile
Cronaca Porta Vittoria / Via Cadore

Agguato in via Cadore a Milano, gli si affiancano in motorino e gli sparano in faccia

È successo venerdì mattina. L'uomo è stato accompagnato in codice rosso al Policlinico

Quattro colpi. Sparati probabilmente con un solo obiettivo: uccidere. È successo nella mattinata di venerdì 12 aprile in via Cadore a Milano dove un uomo di 46 anni — Enzo Anghinelli, con precedenti in materia di stupefacenti — è stato colpito al volto da un colpo di pistola mentre si trovava all'interno della propria auto, una Ford Focus. A sparare sarebbe stato il passeggero di uno scooter che gli si sarebbe affiancato poco prima.

Le immagini

Agguato in via Cadore (foto Guarino)

Sparatoria in via Cadore: l'agguato

Tutto è accaduto poco prima delle 8 in via Cadore all'altezza del civico 48 (vicino all'incrocio con via Bergamo) mentre l'auto era ferma al semaforo, in direzione Piazzale Libia.

mppa

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori il 46enne sarebbe stato affiancato da due uomini in sella a uno scooter, il passeggero avrebbe estratto una pistola e avrebbe aperto il fuoco: quattro colpi. Un proiettile lo ha raggiunto all'altezza dello zigomo sinistro, gli altri avrebbero attraversato l'abitacolo e almeno uno avrebbe infranto il finestrino posteriore lato passeggero.

Video | Gli si affiancano in motorino e gli sparano in faccia

A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti: in pochi istanti 13 persone hanno chiamato il 112. Il primo a soccorrerlo è stato un medico che abita in un palazzo che affaccia sulla scena del crimine. Ha sentito qualcuno urlare dalla strada "aiuto, c'è un dottore?" e si è precipitato giù, gli ha tolto il piumino nero che indossava e ha cercato di tamponare il sangue. I primi a soccorrerlo lo hanno trovato in macchina con il sangue che usciva dalla bocca e gli occhi aperti. 

Pochi minuti dopo sono intervenuti sul posto i sanitari del 118 in codice rosso con due ambulanze e un'automedica. Anghinelli è stato stabilizzato e accompagnato d'urgenza al Policlinico di Milano. Le sue condizioni sarebbero gravi.

Le indagini

Per il momento non c'è nessuna traccia delle due persone in motorino che avrebbero teso l'agguato: si sono dileguate poco dopo. Sul caso stanno indagando gli agenti della questura di Milano, sul posto per i rilievi con la scientifica e la squadra omicidi.

Secondo quanto trapelato non è escluso che si sia trattato di un regolamento di conti.

Enzo Anghinelli, una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine: chi è la vittima

Enzo Anghinelli non è un nome nuovo per le forze dell'ordine. Nel 2007 era stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri che stavano svolgendo un'indagine sul traffico di coca destinata ai locali di Milano (indagine White). Nello specifico gli investigatori lo avevano braccato mentre usciva da un capannone di via Teodosio 64 con due chili di cocaina in auto.

Salvini: "In città arriverano altri 487 poliziotti ma i reati sono in calo"

L'indagine si era conclusa nel 2012. Il bilancio? Complessivamente i carabinieri, a carico di più persone, avevano sequestrato 22 chili di cocaina. E per Anghinelli erano scattate nuovamente le manette, in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, sempre nella stessa inchiesta.

anghinelli-2

Foto | Enzo Anghinelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato in via Cadore a Milano, gli si affiancano in motorino e gli sparano in faccia

MilanoToday è in caricamento