rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bovisa Dergano

Bovisa-Dergano, riqualificazione del quartiere tra design e giallo fluo

L'intervento, in occasione della 'Design Week', punta a trasformare la zona in un nuovo polo attrattivo della città

Migliorare la qualità dello spazio pubblico, dare nuovo colore e vitalità al quartiere e trasformarlo in un nuovo polo attrattivo di Milano. Questi gli obiettivi dell'intervento di riqualificazione, rivitalizzazione e successiva cura di Bovisa-Dergano-Lancetti, che partirà il 9 aprile, in occasione del Fuorisalone 2019

Dergano-Bovisa-Lancetti riqualificazione

Il nuovo look del quartiere

Nella zona nascerà la 'Repubblica del Design', grazie al patto tra il Comune e l'associazione culturale omonima. Il progetto è volto a potenziare gli spazi pubblici pedonali, in particolare in piazza Alfieri. Ma non si tratterà di creare soltanto un nuovo distretto della Design Week: lo scopo è rilanciare questa area periferica a lungo termine proponendo attività innovative, inclusive e collaborative.

Il quartiere di Bovisa-Dergano-Lancetti sarà interessato da interventi pittorici semi-permanenti di colore giallo, in continuità con l’intervento di Urbanistica Tattica realizzato lo scorso settembre dal Comune in Piazza Dergano. Le prime attività sono già iniziate e verranno portate a termine entro il 10 aprile, giorno dell'inaugurazione della 'Repubblica del Design'. Oltre alla verniciatura delle pavimentazioni su piazza Alfieri e lungo alcune vie interne del quartiere come Durando, La Masa e Guerzoni (escluse le carreggiate e gli spazi destinati a parcheggio) e di alcune saracinesche di attività commerciali, saranno posizionati alcuni totem informativi in legno nei pressi delle stazioni di Dergano, Bovisa e Lancetti e attivati alcuni contenuti digitali volti al racconto tramite 'realtà aumentata'.

Periferie e riqualificazione

Le zone di Bovisa-Dergano-Lancetti, ha detto l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, "hanno conservato la propria identità, ma negli ultimi tempi hanno conosciuto un grande fermento culturale e sociale legato alla presenza del Politecnico e all’insediamento di molte attività commerciali e di presidio per la zona. Ci sono ancora aree meno gradevoli e urbanisticamente irrisolte, come piazza Alfieri, che vogliamo rigenerare attraverso le nuove regole del Pgt in un’ottica di Milano 2030. Nel frattempo progetti come la Repubblica del Design possono contribuire a migliorare la vivibilità e la qualità dello spazio pubblico già a partire dai prossimi giorni”.

Il look del quartiere cambierà all'insegna del colore - giallo fluo - e del design attraverso un intervento di riqualificazione che si inserisce in un piano più ampio, atto a rendere "Milano ancora più viva e attrattiva - come sottolineato dall'assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini -. Da San Siro a Corvetto, da Lampugnano sino a Bovisa, l'amministrazione condivisa dei beni comuni sta seminando buone idee e buone pratiche in molti quartieri, grazie alla volontà e alla sensibilità di cittadini, comitati e associazioni che vogliono prendersi cura degli spazi pubblici della città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovisa-Dergano, riqualificazione del quartiere tra design e giallo fluo

MilanoToday è in caricamento