rotate-mobile
Attualità

Navigli, Sala a Bruxelles: "Puntiamo ai fondi 2021-2027 per riapertura totale"

Il colloquio col commissario ai trasporti Violeta Bulc conferma le previsioni: l'Ue finanzierebbe la riapertura solo se cambiasse la mobilità cittadina

I fondi europei per la riapertura dei Navigli, se ci saranno, saranno quelli del periodo 2021-2027, non prima. E potranno arrivare soltanto se si parlerà di un cambio radicale della mobilità delle persone e delle merci. Cosa, questa, che solo la riapertura totale dei Navigli potrebbe garantire.

Riapertura Naviglio (i rendering di Urbanfile)

E' questo, in estrema sintesi, il sunto dell'incontro tra il sindaco di Milano Beppe Sala e la commissaria europea ai trasporti Violeta Bulc, che si è svolto a Bruxelles giovedì 7 febbraio. Un colloquio preannunciato dallo stesso Sala martedì 5, a Palazzo Marino, durante la presentazione delle risposte tecniche ai quesiti di cittadini e associazioni in merito alla riapertura dei Navigli e in seguito al "débat public" avvenuto con diversi appuntamenti estivi.

Video | Navigli, Sala: "Se Ue ci finanzia, riapertura completa"

Il costo della riapertura integrale si aggirerebbe, secondo alcuni calcoli, intorno a 450 milioni di euro, mentre il progetto finora discusso (quello che prevede cinque tratte per un totale di 2 chilometri) costa 150 milioni, che però al momento non ci sono. Il primo cittadino, martedì, ha detto chiaramente che la spesa sarebbe troppo ingente per le casse del Comune. "Non vorrei rinunciare ad altri progetti, come ad investimenti sulle periferie, per i Navigli", ha affermato pur ribadendo che quello della riapertura dei canali milanesi resta per lui un sogno.

I 150 milioni per la riapertura parziale potrebbero quindi arrivare dal Governo o dalla Regione, ma Sala ha giudicato improbabili queste opportunità. Più plausibile il sì dell'Unione Europea, che però arriverebbe (come confermato dal commissario Bulc giovedì 7) soltanto a fronte di una "rivoluzione" reale nella mobilità e nei trasporti cittadini. Ovvero soltanto con la riapertura completa (e navigabile) del sistema dei Navigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, Sala a Bruxelles: "Puntiamo ai fondi 2021-2027 per riapertura totale"

MilanoToday è in caricamento