rotate-mobile
Cronaca

Tragedia a Treviglio, esplode autoclave di una fabbrica di mangimi: due operai morti

È successo nella mattinata di domenica. Ignote, per il momento, le cause dell'esplosione

Due operai morti. È il tragico bilancio di un incidente sul lavoro avvenuto nella mattinata di Pasqua alla Ecb Company di Treviglio, azienda di via Calvenzano a Treviglio che produce mangimi per animali. Le vittime sono Giuseppe Legnani, di Casirate d'Adda, e Giambattista Gatti, di Treviglio, entrambi padri di due figli.

Esplosione Ecb (foto Vvf)

Tutto è accaduto intorno alle 10 quando, secondo quanto ricostruito, è esplosa un'autoclave dove vengono effettuate operazioni di bollitura e essicazione del materiale organico destinato alla produzione di mangime.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno raffreddato l'impianto e messo in sicurezza la zona, data la presenza massiccia di anidride carbonica.

Esplosione a Treviglio (foto B&V Photographers)

In un primo momento sembrava che gli operai stessero effettuando lavorazioni su materiali organici facilmente deperibili, ma in un secondo tempo il primo cittadino di Treviglio, Juri Imperi, ha spiegato che gli operai sarebbero intervenuti in seguito a un allarme lanciato da alcuni residenti che avevano sentito un cattivo odore nell'aria.

Video: la fabbrica dove è avvenuta la tragedia

Per il momento non è ancora chiaro cosa abbia provocato l'esplosione. Nella giornata di sabato 31 marzo una esplosione aveva fatto crollare una palazzina a due piani di via Brianza a Rescaldina, hinterland milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Treviglio, esplode autoclave di una fabbrica di mangimi: due operai morti

MilanoToday è in caricamento