rotate-mobile
Meteo

Neve, i primi fiocchi cadono su Milano

Nel primo pomeriggio di domenica la coltre bianca ha iniziato a ricoprire Milano e hinterland

Nevica a Milano. La neve, annunciata dai meteorologi, ha iniziato a cadere sulla città intorno alle 15.50 di domenica 10 dicembre. I primi timidi fiocchi, avevano fatto capolino intorno alle 14.15 nei comuni a Sud del capoluogo lombardo come Melegnano, San Giuliano e Binasco. Per il momento non vengono segnalati disagi alla circolazione e secondo gli esperti le precipitazioni non creeranno accumuli significativi. A Milano sono in funzione i mezzi spargisale.

Neve a Milano (foto lettori)

La neve in Piazza Duomo

(video di Nati per vivere a Milano/Facebook)

L'allerta della protezione civile

"Sono previste deboli nevicate ad iniziare su Alpi, Prealpi e Appennino  — ha spiegato Simona Bordonali, assessore alla protezione civile —. Tra il pomeriggio e la sera possibili anche sulla Pianura, maggiormente probabili sui settori centro-orientali. Accumuli ovunque generalmente deboli: solo localmente sui settori Prealpini orientali, attorno o lievemente superiori ai 10 cm fin sui fondovalle entro la mezzanotte. Sulla Pianura assai variabili dai 0-2 cm dei settori occidentali ai 0-5 cm di quelli centro-orientali. Già dalla tarda serata possibile passaggio a pioggia mista a neve o pioggia a partire dai settori della Pianura meridionale e Appennino con possibili fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Lunedì 11 dicembre il tempo sarà perturbato con nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta Pianura con quota neve in deciso rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1200 metri. Nella  notte possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) specie sulla bassa Pianura  centro-occidentale e Appennino".

Nei giorni scorsi Amsa, società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Milano, ha lanciato il bando per gli spalatori.

Palazzo Marino pronto a fronteggiare la neve

Domenica alle 9.30 si è riunita l’unità di crisi locale, coordinata dall’assessore alla sicurezza e protezione civile Carmela Rozza, per fare il punto sulla eventuale emergenza neve e ghiaccio che potrebbe verificarsi nelle prossime ore. Erano presenti polizia locale, protezione civile, Amsa, Atm e tutti i settori del comune interessati. È stato disposto un monitoraggio permanente da parte del Centro operativo comunale in via Drago, attivo dalle ore 12, che sarà in costante contatto con le centrali di tutti gli altri enti interessati. 

Le società Amsa e Atm mantengono lo stato di allerta e sono pronte ad attivare le procedure per intervenire in caso di presenza di ghiaccio su strada. Mm è stata avvertita per la pulizia dei marciapiedi prospicienti le case di edilizia popolare di loro gestione e anche ad Aler sarà comunicata l’allerta. "Si ricorda — precisa Palazzo Marino — che la pulizia dei marciapiedi prospicienti la proprietà private è a carico dei condomini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, i primi fiocchi cadono su Milano

MilanoToday è in caricamento