rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Lorenteggio / Via Giambellino

Più verde e un "parco lineare": ecco come cambierà via Giambellino a Milano, i rendering

I lavori sono iniziati lunedì 2 settembre, il comune ha investito un milione di euro

Più alberi e verde, una nuova pavimentazione in pietra e meno barriere architettoniche. Sono iniziati nella giornata di lunedì 2 settembre i lavori di riqualificazione di via Giambellino a Milano. Il cantiere, come precisato da Palazzo Marino in una nota, servirà a dare un nuovo volto al quartiere nel tratto compreso tra piazza Tirana e Largo dei Gelsomini. Secondo il comune l'intervento ha l'obiettivo di migliorare "la fruizione e il decoro di spazi che oggi rendono poco riconoscibile la zona nelle sue funzioni principali di aggregazione e di viale residenziale e commerciale".

Lavori al Giambellino: i rendering

I lavori saranno svolti per gradi attraverso un cantiere mobile, così da consentire il mantenimento della viabilità, la percorrenza del tram lungo via Giambellino e i lavori di sostituzione dei tubi dell'acquedotto sotterraneo da parte di Mm. La durata complessiva del cantiere è di 500 giorni, per un costo di circa un milione di euro. Durante questo periodo non verrà effettuata la fermata della linea 14 di piazza Tirana. Per raggiungere la stazione ferroviaria di San Cristoforo gli utenti dovranno scendere alla fermata di via Giambellino/Sanniti.

"Si tratta di una riqualificazione importante dello spazio pubblico di via Giambellino che si pone in continuità con i futuri benefici della M4 - dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (urbanistica e verde) e Marco Granelli (mobilità e lavori pubblici) -. La metropolitana infatti non solo connetterà Lorenteggio al centro città in 15 minuti, ma porterà con sé la rigenerazione delle strade e delle piazze lungo il suo percorso".  

Tutti i lavori previsti in via Giambellino

I lavori, che riguardano un’area di circa 21mila mq, prevedono l’incremento e il miglioramento dei percorsi pedonali con la posa di nuova pavimentazione in pietra di Luserna, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento dei percorsi pedonali esistenti, la riqualificazione del sistema di pubblica illuminazione, l’inserimento di nuovi alberi e arbusti dotati di impianto di irrigazione che cambieranno lo scenario del parterre centrale in cui passa la tranvia, il miglioramento dell’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento e messa in sicurezza delle banchine di attesa di ATM delle fermate "Via Giambellino Piazza Tirana" e "Via Giambellino Via Odazio", con la realizzazione di percorsi per ipovedenti e transenne in acciaio a protezione delle stesse.

Per quanto riguarda il verde, il progetto crea due nuove fasce verdi lungo la linea tranviaria disegnate da percorsi inerbiti con arbusti e nuove alberature, laddove i sottoservizi lo consentono, che verranno piantumati in gruppi da 2/3 esemplari di Pyrus Calleryana, albero resistente allo smog, agli stress da siccità e al freddo anche intenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più verde e un "parco lineare": ecco come cambierà via Giambellino a Milano, i rendering

MilanoToday è in caricamento