MilanoToday

Anche ad Arluno arriva lo sportello amico dell'energia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 

Ad Arluno arriva lo Sportello Infoenergia

 

L'Assessorato alle politiche ambientali informa tutti i cittadini che a partire dal mese di giugno aprirà ad Arluno lo Sportello Infoenergia.

Per avviare l'attività dello sportello siete invitati a partecipare alla presentazione dello Sportello Infoenergia che si terrà in piazza Pozzobonelli mercoledì 23 maggio 2012 tra 16.30 e le 18.00.

In tale occasione i bambini saranno coinvolti in laboratori ludici didattici sull'energia:

· Giochiamo al gioco dell'oca con le fonti rinnovabili

· Produciamo l'acqua calda con un impianto solare termico

· Giochiamo con il sole per produrre energia elettrica

· Il Memory di Infoenergia

A tutti i bambini che parteciperanno ai laboratori verrà consegnato un attestato di "Guardiano dell'Energia".

 

Lo Sportello Infoenergia di Arluno aprirà ufficialmente a partire dal 23 maggio con i seguenti orari: I e III mercoledì del mese dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l'Ufficio Tecnico Comunale di p.zza Pozzobonelli 2, oppure è raggiungibile tutti i giorni lo spazio Infoenergia di Corbetta, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (tranne mercoledì pomeriggio)allo 02-97486835

I cittadini del Comune di Arluno potranno inoltre in qualunque momento scrivere una email a arluno@infoenergia.eu.

Con l'apertura di questo Servizio il Comune di Arluno dimostra la precisa volontà di essere sempre più vicino ai cittadini. L'importanza di ridurre i consumi energetici, l'inquinamento, di capire se il proprio impianto di riscaldamento funziona bene e comprendere quanto siano realmente importanti le fonti di energia rinnovabili, sono elementi fondamentali per tutti i cittadini.

Infoenergia è una Società consortile costituita nel 2006 dalla Provincia di Milano nata su iniziativa della Provincia di Milano, è costituita da una Rete di Sportelli distribuiti sul territorio provinciale con la precisa volontà di permettere alle Amministrazioni Pubbliche di essere sempre più vicine ai Cittadini, quale punto di riferimento per favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l'uso razionale dell'energia, e fornire supporto sulle materie energetico-ambientali al Settore Tecnico delle Amministrazioni Comunali e Provinciali.

Gli sportelli Infoenergia offrono un servizio di informazione al cittadino sui temi del risparmio energetico, detrazioni fiscali, valutazione di preventivi, valutazione dei

possibili interventi di riqualificazione energetica degli edifici e sugli aspetti tecnico-normative della certificazione energetica. Per tematiche complesse o che necessitano di interventi specialistici, a ciascun Sportello sono assicurati supporti professionali nelle varie discipline energetiche attivabili, su richiesta e coordinati da una Unità Centrale di Coordinamento che ha sede presso la Provincia di Milano.

Oltre allo sportello informativo al cittadino, il Comune di Arluno, insieme ad Infoenergia, propone alle IV elementari per l'AS 2012-2013 il progetto Comunicagame di Infoenergia.

Un percorso ambientale, socio-educativo ed informativo, che ha un duplice scopo: quello di educare ma anche di informare i bambini, i genitori e le insegnanti sui temi legati al consumo energetico consapevole; il Comunicagame di Infoenergia è un gioco da tavolo, distribuito gratuitamente ad ogni bambino, con una funzione ludico didattica sull'efficienza energetica nel settore residenziale e sull'adozione di buone pratiche di risparmio energetico.

L'obiettivo che si vuole raggiungere è il trasferimento di informazioni relative all'utilizzo di tecnologie ecocompatibili, nonché l'apprendimento di comportamenti quotidiani volti ad un atteggiamento energeticamente corretto.

 

Nel corso dell'anno seguiranno cicli di incontri e eventi su efficienzae risparmio energetico.

Sul sito www.infoenergia.eu è possibile trovare tutti i dettagli relativi al calendario di apertura degli Sportelli comunali, nonché i numeri di telefono e gli indirizzi email ai quali gli utenti possono rivolgersi per porre quesiti, richiedere informazioni, fissare appuntamenti e richiedere schede di approfondimento tecnico pratiche.

 

Assessore all'ambiente

Alfio Colombo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche ad Arluno arriva lo sportello amico dell'energia

MilanoToday è in caricamento