Client Manager

Settore: / Commerciali ed Agenti /
Azienda: CONTACTLAB SPA
Data annuncio: 22/02/2019
Sede di lavoro: Milano
Riporto diretto: BU Director

Finalità del ruolo: Il Client manager, inserito nel dipartimento di Customer Success all'interno della Business Unit Goods, avrà il compito di seguire ed accompagnare i clienti assegnati in tutte le fasi di interazione con l'azienda: dalla relazione commerciale alla governance di progetti, dalla verifica della qualità e del rispetto degli accordi presi fino alla proposizione di strategie atte ad incrementare il valore percepito dal cliente nell'adozione di tecnologie e/o servizi offerti.

Principali responsabilità:
Presentare, dimostrare e descrivere tutte le componenti di offerta standard;
Comprendere e analizzare i requisiti di business del cliente, per presentare soluzioni in linea con le aspettative;
Ingaggiare debitamente le funzioni di prevendita tecnica (ove necessario);
Gestire la relazione con il cliente durante le fasi di sviluppo di un progetto garantendo il corretto allineamento ed ingaggio a tutti i livelli;
Mantenere ottime relazioni interpersonali con il cliente con approccio consulenziale volto a stabilire solide e durature relazioni di partnership;
Assicurare che gli obiettivi di progetto siano definiti con esattezza, creando e gestendo il planning, dando direzione e motivazione ai membri del team di progetto;
Progettare e presentare strategie digitali specifiche volte a garantire la miglior performance del brand nella sua relazione con gli utenti finali: definire piani di contatto, customer journey e use cases al fine di massimizzare l'engagement degli utenti nonché il ROI del brand;
Coordinare le richieste del cliente, comprenderle, valutarle e saper coinvolgere le strutture di supporto per produrre una adeguata risposta;
Garantire un aggiornamento costante su tutto quanto abbia impatti sul proprio cliente seppur realizzato e gestito da altre funzioni aziendali;
Rispettare gli obiettivi assegnati in termini di ricavi e redditività dei clienti assegnati.

Requisiti di ruolo
Laurea in Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale o titolo equivalente con specializzazione in digital marketing;
Esperienza almeno quinquennale in ambito commerciale e/o consulenziale e nella gestione di clienti ad alta complessità;
Preferibile esperienza pregressa presso primarie aziende di consulenza e/o riconosciute agenzie digital e/o aziende mondo GDO e Consumer Goods;
Conoscenza delle tematiche di customer engagement applicate al mondo digital;
Capacità di progettare strategie commerciali di upselling su clienti acquisiti;
Competenze in ambito digital marketing e capacità di definire e progettare strategie digital: dall'analisi dei requisiti, alla progettazione di piani di contatto, strategie di segmentazione, definizione dei KPIs con un approccio volto allo sviluppo continuo delle performance;
Ottima padronanza della lingua inglese;
Preferibile conoscenza di una seconda lingua (preferibilmente Francese).

Completano il profilo le seguenti competenze trasversali:
Ottime doti relazionali;
Attitudine commerciale, con un forte taglio consulenziale;
Spiccate capacità negoziali;
Ottime capacità di gestione delle complessità e problem solving;
Approccio imprenditoriale con forte orientamento agli obiettivi;
Flessibilità, capacità di lavorare in un ambiente dinamico;
Proattività e curiosità.
Candidati per questo lavoro