compliance officer

Settore: / Tecnici e Periti /
Azienda: Randstad Italia Spa
Data annuncio: 01/09/2023
Sede di lavoro: Milano

Mansione



Randstad Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati. 


 


Stiamo selezionando un/una


 


COMPLIANCE OFFICER/


QUALITY ASSURANCE DI PROCESSO


 


per azienda multinazionale in forte crescita, operante nella progettazione e produzione di strumentazione, soluzioni, software e servizi per il serraggio industriale. L’ambiente è caratterizzato da una realtà innovativa, e riconosciuta a livello mondiale come uno dei migliori fornitori world class del settore. Altre caratteristiche importanti dell’etica aziendale sono un ambiente internazionale, incentivi all’autonomia operativa e allo spirito di iniziativa ed ampie possibilità di crescita.


 


in veste di compliance officer lavorerai all’interno del compliance department, assicurando che l'azienda sia conforme alla legge, ai regolamenti, alle norme e agli standard, garantendo al contempo il regolare svolgimento dell'attività. Il Compliance Officer crea, aggiorna e mantiene la struttura e tutti i documenti sul sistema di gestione integrato, segue e riporta le attività di auditing interno, studia e supporta gli altri dipartimenti nell'interpretazione e nell'implementazione dei requisiti.



Responsabilità



Conformità dell'organizzazione 



  • Supportare tutti i reparti nell'interpretazione e nell'attuazione dei requisiti dei processi




  • Partecipare, se necessario, alla definizione e alla documentazione delle policies.




  • Comunicare e far rispettare i valori, le policies e le procedure ai colleghi e agli stakeholders




  • Partecipare a valutazioni periodiche per determinare se le policies sono conformi alla legge. Affrontare le situazioni di non conformità, creando piani realistici per superarle.




  • Monitorare tutti i processi e le procedure operative utilizzando una piattaforma di gestione di conformità per garantire che l'azienda sia conforme a tutti i requisiti obbligatori o volontari.





Integrated management system



  • Creare, aggiornare e mantenere i documenti sul sistema di gestione integrato (organigramma, descrizione delle mansioni, descrizione dei processi, rapporto di revisione della gestione).




  • Mantenere aggiornati i documenti e i modelli, migliorandoli e aggiornandoli periodicamente.




  • Mantenere la conoscenza documentata del sistema di gestione integrato dell'organizzazione.




  • Implementare e coordinare centralmente i processi di certificazione e accreditamento delle varie sedi aziendali all'interno del sistema di gestione integrato dell'organizzazione.




  • Partecipare agli audit esterni di certificazione e alle valutazioni di accreditamento preparando, supportando, riportando, seguendo, rispondendo e chiudendo eventuali non conformità.




  • In base alla programmazione, preparare la lista di controllo dell'audit interno, svolgere il ruolo di co-auditor nell'audit interno, riferire i risultati e seguire la risoluzione delle non conformità con azioni correttive e preventive.




  • Documentare gli obiettivi, i KPI, il riassetto della direzione.




  • Documentare il riassetto della gestione.




  • Documentare e mantenere aggiornati i programmi di rischio e l'analisi dei rischi.





Implementazione di nuovi requisiti



  • Studiare e analizzare i requisiti per la realizzazione dell'azienda. 




  • Supportare attivamente l'implementazione di nuovi requisiti.





Misure di qualificazione dei clienti per i fornitori



  • Adempiere e gestire la compilazione delle misure di qualificazione dei fornitori dei nostri clienti.




  • Partecipare, se necessario, agli audit di terzi pianificando, preparando, supportando, segnalando, seguendo, rispondendo e risolvendo eventuali non conformità.





Awareness dell'organizzazione


 



  • Formare gli altri dipendenti della rispettiva organizzazione sulla struttura e sulle funzioni del BMS.




  • Comunicare con i dipendenti e assicurarsi che tutti siano consapevoli di ciò che devono fare per conformarsi alle leggi e ai regolamenti interni ed esterni.




  • Formare e istruire il personale in modo che sia informato su eventuali modifiche legali e aggiornamenti di linee guida sulla conformità.





Competenze




  • Ottima conoscenza delle lingue italiano e inglese, sia a livello orale che scritto.




  • Formazione in materia di conformità o qualità o giuridica o esperienza analoga.




  • Esperienza in reparti di conformità o qualità.




  • Competenza di base in ISO 9001




  • Adeguata familiarità con i prodotti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook).





Requisiti graditi



  • Competenza adeguata nel software Confluence Atlassian o in altri sistemi di gestione dei contenuti aziendali.




  • Adeguata familiarità con i prodotti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook).




  • Competenza di base in ISO14001




  • Competenza di base in ISO17025




  • Competenza di base in ISO27001 e/o TISAX




  • Competenza di base in ISO37301






  • Certificazione come auditor interno





 


Retribuzione valutabile in base alle esperienze del singolo candidato. 


I candidati idonei per competenze corrispondenti a quelle sopra descritte saranno ricontattati entro 15 giorni.




La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

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