La risorsa dovrà occuparsi di:
svolgere vari compiti amministrativi (bolle, fatture, preventivi), diventando la figura di riferimento dell'officina;
consigliare i clienti sull'acquisto di pneumatici, cerchi e altri accessori (come le catene da neve);
tenere i rapporti con i rappresentanti di pneumatici e attrezzature e con i fornitori;
gestire gli acquisti di pneumatici, accessori e attrezzature per il magazzino;
organizzare il lavoro dell'officina, i tempi di realizzazione degli interventi e gli orari dei collaboratori.
Sono richieste buone competenze tecniche in discipline quali:
meccanica, elettronica ed elettrotecnica e funzionamento dei veicoli a motore (auto, moto, mezzi pesanti ecc.);
tecnologia dei pneumatici (caratteristiche fisiche e chimiche, tipologie, misure, carico sostenuto ecc.);
norme di sicurezza sul lavoro e sull'uso delle attrezzature (come i ponti sui quali sono posizionati i veicoli nelle officine);
norme di sicurezza dei veicoli e relativi requisiti tecnici delle ruote e dei pneumatici (per esempio l'altezza minima del battistrada, il tipo di pneumatici in base al peso del veicolo ecc.);
Conoscenza ed utilizzo di tutta la strumentazione presente in officina come: ponti per il sollevamento delle auto, macchinari per la sostituzione delle gomme, strumenti di misurazione, controllo e regolazione dei parametri delle ruote e dei pneumatici (convergenza, pressione, equilibratura, vibrazioni ecc.);
La risorsa dovrà essere capace di svolgere tutte le operazioni necessarie alla riparazione e sostituzione delle gomme (smontaggio, montaggio, sostituzione del pneumatico sul cerchino, riparazione di danni e forature ecc.).
Sono inoltre richieste:
nozioni di amministrazione e contrattualistica;
nozioni di contabilità, per preparare budget e fatture per i clienti;
norme di gestione delle attività di autoripazione e gommista e procedure da effettuare;
tecnologie e innovazioni del settore automobilistico.
Costituiscono requisiti fondamentali la capacità di lavorare in gruppo e buone capacità relazionali per comunicare con i clienti, spiegando loro i difetti dei veicoli e le caratteristiche delle varie tipologie di pneumatici e consigliandoli sulle migliori soluzioni per le loro esigenze.
Candidati per questo lavoro →
svolgere vari compiti amministrativi (bolle, fatture, preventivi), diventando la figura di riferimento dell'officina;
consigliare i clienti sull'acquisto di pneumatici, cerchi e altri accessori (come le catene da neve);
tenere i rapporti con i rappresentanti di pneumatici e attrezzature e con i fornitori;
gestire gli acquisti di pneumatici, accessori e attrezzature per il magazzino;
organizzare il lavoro dell'officina, i tempi di realizzazione degli interventi e gli orari dei collaboratori.
Sono richieste buone competenze tecniche in discipline quali:
meccanica, elettronica ed elettrotecnica e funzionamento dei veicoli a motore (auto, moto, mezzi pesanti ecc.);
tecnologia dei pneumatici (caratteristiche fisiche e chimiche, tipologie, misure, carico sostenuto ecc.);
norme di sicurezza sul lavoro e sull'uso delle attrezzature (come i ponti sui quali sono posizionati i veicoli nelle officine);
norme di sicurezza dei veicoli e relativi requisiti tecnici delle ruote e dei pneumatici (per esempio l'altezza minima del battistrada, il tipo di pneumatici in base al peso del veicolo ecc.);
Conoscenza ed utilizzo di tutta la strumentazione presente in officina come: ponti per il sollevamento delle auto, macchinari per la sostituzione delle gomme, strumenti di misurazione, controllo e regolazione dei parametri delle ruote e dei pneumatici (convergenza, pressione, equilibratura, vibrazioni ecc.);
La risorsa dovrà essere capace di svolgere tutte le operazioni necessarie alla riparazione e sostituzione delle gomme (smontaggio, montaggio, sostituzione del pneumatico sul cerchino, riparazione di danni e forature ecc.).
Sono inoltre richieste:
nozioni di amministrazione e contrattualistica;
nozioni di contabilità, per preparare budget e fatture per i clienti;
norme di gestione delle attività di autoripazione e gommista e procedure da effettuare;
tecnologie e innovazioni del settore automobilistico.
Costituiscono requisiti fondamentali la capacità di lavorare in gruppo e buone capacità relazionali per comunicare con i clienti, spiegando loro i difetti dei veicoli e le caratteristiche delle varie tipologie di pneumatici e consigliandoli sulle migliori soluzioni per le loro esigenze.