HR Manager Part-Time - 50%

Settore: / Risorse Umane /
Azienda: KSearch s.r.l.
Data annuncio: 06/02/2019
Sede di lavoro: Milano
La figura oggetto della ricerca riporta direttamente al Direttore Generale è esplica la sua attività in 3 ambiti fondamentali:
- gestione e sviluppo del personale
- gestione amministrativa, ricerca e selezione
- rapporti con la casa madre e gli enti esterni

Nei tre ambiti sopra citati, il responsabile delle risorse umane,in accordo con la direzione generale e i responsabili di funzione dovrà occuparsi delle seguenti mansioni.

Gestione e sviluppo del personale
- Assicurare che ogni aspetto dei processi relativi alle risorse umane incorporino la vision, i valori e la cultura dell'organizzazione
- Identificare gli indicatori di prestazione al fine di eseguire una valutazione del personale il più possibile oggettiva
- Analizzare informazioni relative al personale nel rispetto della privacy
- Comprendere i processi aziendali, le pratiche e le metodologie associate ai compiti del personale
- Definire le job description e il loro aggiornamento
- Individuare esigenze di formazione ed addestramento
- Pianificare, gestire e supervisionare le attività di formazione del personale
- Verificare i risultati della formazione
- Definire i piani di sviluppo delle carriere
- Favorire la rotazione del personale ad incarichi diversi all'interno della società
- Favorire le pari opportunità
- Raccogliere i reclami, gestire eventuali conflitti e lamentele
- Predisporre interventi per il miglioramento del clima aziendale, supervisiona la gestione degli eventi organizzati dall'azienda e tesi al rafforzamento del team building interno
- Progettare iniziative per salute e sicurezza in azienda
- Sovrintendere alle politiche e alle procedure di gestione della salute e della sicurezza

Gestione amministrativa, ricerca e selezione
- Rilevare e analizzare i fabbisogni di personale e definire i requisiti di adeguatezza per le posizioni
- Pianificare, gestire e supervisionare il processo di ricerca, selezione ed inserimento del personale
- Saper utilizzare le più attuali metodologie di valutazione psicologica ed attitudinale (PI, PLI)
- Pianificare, gestire e supervisionare le attività di amministrazione del personale (dall'assunzione all'uscita dall'azienda)
- Gestire la presentazione dell'azienda ai nuovi assunti
- Assicurare la distribuzione e la comprensione dei regolamenti e delle policy di gruppo
- Definire le politiche retributive e i sistemi premianti
- Presidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza su lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori
- Gestire l'archivio del personale, nonché l'organizzazione degli archivi relativi agli enti assistenziali e previdenziali
- Essere il riferimento per lo studio, l'interpretazione e l'applicazione delle norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro con i dipendenti e con gli ex-dipendenti
- Gestire il processo di dimissioni, licenziamento o trasferimento dei collaboratori e la supervisione di tutti i fattori ad esso collegati
- Fornire informazioni al personale su politiche aziendali, normative e cogenze di riferimento
- Fornire supporto in merito alla richiesta di risposte su stipendio, cedolini, legislazione attinente, piani pensionistici, congedo, gestione delle ferie, contenziosi,trasferimenti, ecc
- Assicurare una conoscenza approfondita e aggiornata della legge sulla privacy e di tutte le cogenze legate al settore di pertinenza
- Promuovere iniziative di welfare aziendale e benefit per i dipendenti

Rapporti con la casa madre e gli enti esterni
- Gestire le relazioni industriali con le associazioni di categoria
- Gestire i rapporti con i sindacati e con i rappresentanti sindacali interni
- Gestire i rapporti con enti/consulenti esterni per la preparazione dei cedolini
- Mantenere le relazioni con i consulenti legali nell'ambito giuslavoristico
- Supportare la direzione nella negoziazione di accordi e contratti
- Analizzare i dati complessivi ed integrati del personale in azienda per effettuare regolari report alla direzione aziendale e alla casa madre

Background e qualità personali:
- Evidenti doti relazionali che le/gli permettano di mantenere e instaurare con facilità rapporti personali
- Capacità di operare come coach anche del top management
- Doti diplomatiche e spiccata abilità nel negoziare
- Solida conoscenza delle tematiche giuslavoristiche, dei contratti collettivi e di secondo livello, delle politiche salariali
- Attitudine a stabilire e a mantenere relazioni lavorative serene con i dipendenti per creare un clima positivo di crescita personale e professionale
- Doti comunicative, di pazienza e di chiarezza con tutti i livelli del personale
- Forte propensione al project management, al time management e alla leadership
- Solida conoscenza delle tematiche relative alla formazione continua e al talent management
- Capacità di operare in multitasking
- Capacità di proporre politiche per attrarre e trattenere i talenti e per proporre sistemi premianti che soddisfino le esigenze dell'azienda e quelle dei dipendenti
- Determinazione ed orientamento ai risultati
- Energia ed entusiasmo
- Eccellenti doti di presentazione e comunicazione in pubblico
- Capacità di operare in autonomia pianificando la propria attività coordinandosi con le altre funzioni aziendali e la direzione
- Spiccata attitudine alle relazioni internazionali e disponibilità a brevi trasferte all'estero

Educazione:educazione umanistica/legale (Laurea).
Esperienza:almeno 5 anni di attività per una posizione analoga presso aziende multinazionali
Lingue: italiano e inglese (fluente).
Computer skills: buona conoscenza del pacchetto Office e di sistemi di ERP/CRM.
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