JUNIOR FINANCIAL CONSULTANT

Settore: / Contabilità e Finanza /
Azienda: Orienta spa
Data annuncio: 03/02/2023
Sede di lavoro: Milano

Orienta SpA - Società Benefit, Divisione Permanent, ricerca per Studio professionale che offre servizi di consulenza direzionale specializzata a intermediari finanziari un/una
JUNIOR FINANCIAL CONSULTANT

La figura di Consulente opererà in ambito Risk, Compliance, Audit e AML entrando a far parte di un team di professionisti esperti, prendendo parte a sfidanti progetti di consulenza direzionale rivolti ai principali intermediari finanziari italiani.
Nell'ambito dell'affiancamento ai Senior Consultant avrà l'opportunità di incrementare le sue hard skills proporre idee e fornire un contributo innovativo capace di creare valore aggiunto.
La figura di Financial Consultant, nonostante Junior, avrà inoltre l'opportunità di interfacciarsi direttamente con i clienti, supportandoli nella definizione delle misure e degli interventi idonei ad ottimizzare la struttura della governance e dei controlli interni; maturerà esperienza principalmente in materia di strategia, regolamentazione di Vigilanza, sistemi di governo societario e di controllo interno (compliance, anti money laundering, risk management, audit).
Siamo alla ricerca di persone determinate, entusiaste di lavorare in un ambiente dinamico e che abbiano voglia di contribuire al successo della nostra società affrontando con determinazione e passione le sfide quotidiane.
Il Junior Consultant sarà coinvolto, con crescenti responsabilità, nelle seguenti attività:
⦁ Gestione di attività di audit/compliance/AML/Risk Management nei confronti di Banche, SGR, SIM, fiduciarie, istituti di pagamento e intermediari finanziari in generale
⦁ Verifica dell'adeguatezza del sistema dei controlli interni (SCI) e dell'organizzazione aziendale, in conformità alla normativa di riferimento
⦁ Predisposizione di report, di analisi e di sintesi, relativi ai processi e alle unità organizzative esaminate al fine di ottimizzare la struttura delle loro funzioni
⦁ Realizzazione di risk assessment estesi o mirati ai processi aziendali, alla governance e ai rischi AML
⦁ Redazione di Flow Charts e di procedure aziendali
⦁ Supporto al manager nella creazione di modelli e algoritmi per la valutazione dei rischi di diversa natura
⦁ Supporto al manager nella predisposizione di istanze autorizzative per l'avvio dell'attività bancaria e finanziaria
⦁ Supporto al manager nella predisposizione di risposte ai rilievi ispettivi e alle lettere di situazione aziendale
⦁ Supporto al manager nella gestione dei rapporti con la software house per la realizzazione dei modelli sviluppati internamente.
Requisiti richiesti:
Laurea in Economia Aziendale e Management, Triennale o Magistrale
esperienza lavorativa di almeno 2 anni maturata in primarie società di consulenza e di revisione o di funzioni di Audit e/o Compliance-risk management di intermediari finanziari
Conoscenza dei processi del credito, della corporate governance, della gestione dei rischi, del sistema dei controlli interni e della vigilanza prudenziale in funzioni di audit e/o di compliance/risk management di intermediari bancari e finanziari e/o in posizioni analoghe
Conoscenza dei processi, dei servizi e dei prodotti bancari, finanziari, di pagamento e creditizi
Padronanza delle metodologie di mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di controllo
Familiarità con le tematiche attinenti alla gestione dei rischi, alla regolamentazione prudenziale e alla normativa di vigilanza
ottime capacità comunicative e spiccata predisposizione alle relazioni interpersonali
capacità di lavorare per obiettivi e ottime capacità organizzative e di autogestione
ottime capacità di sintesi e buona padronanza del linguaggio tecnico e regolamentare
ottime capacità di problem solving
predisposizione al lavoro in team
ottima conoscenza della lingua inglese
ottima padronanza dei Microsoft (Excel, Power Point, Teams etc.)
volontà di intraprendere un percorso di upskilling digitale.
Cosa si offre:
Si offre l'opportunità di professionalizzarsi all'interno di una Società dove vige un orientamento altamente meritocratico con ottime opportunità di carriera.
Contratto di lavoro: STAGE EXTRACURRICULARE DI 6 MESI CON RIMBORSO SPESE MENSILE COMMISURATO ALLA EVENTUALE ESPERIENZA PREGRESSA DEL CANDIDATO
Orario di lavoro: full time dal lunedì al venerdì

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