rotate-mobile
Salute

Lo screening al seno e la prevenzione dei tumori in Lombardia

Le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all'evento organizzato dal Consiglio regionale dedicato a 'Ottobre in rosa'

La prevenzione per il tumore al seno è importantissima, tanto è vero che la Lombardia è una delle poche regioni ad aver ampliato la platea delle beneficiarie portando lo screening fino a 74 anni". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all'evento organizzato dal Consiglio regionale dedicato a 'Ottobre in rosa', l'iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

"Inutile negare che la pandemia non abbia avuto effetti su questa importante attività di prevenzione - ha evidenziato il presidente - ma giova ricordare il lavoro compiuto con l'offerta nei giorni festivi e nella fascia serale di esami diagnostici aggiuntivi (comprese le mammografie), ed è doveroso - soprattutto in questo mese - richiamare al fondamentale ruolo delle Associazioni".

"Un apporto fondamentale, quello del Terzo Settore e anche delle Associazioni di pazienti - ha rimarcato il Governatore - attori fondamentali per la sensibilizzazione, il cambiamento culturale, l'informazione ma anche per la stessa diagnostica precoce. Contributi preziosi che rendono questi attori imprescindibili nei processi di co-costruzione di policy in ambito sanitario".

"Dobbiamo sicuramente proseguire - ha concluso Fontana - sulla via tracciata anche per altri target e ambiti della prevenzione: quello del mese in rosa e dello screening del tumore al seno ha ampiamente dimostrato come la cooperazione fra volontari, associazioni, sistema sanitario sia una strategia vincente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo screening al seno e la prevenzione dei tumori in Lombardia

MilanoToday è in caricamento