rotate-mobile
Attualità

Aperta le paratie della diga di Turbigo: torna l'acqua nel Naviglio Grande

Il canale artificiale tornerà a riempirsi nei prossimi giorni

Paratie aperte, torna l'acqua nel Naviglio Grande. Nella giornata di lunedì 30 marzo il consorzio Est Ticino Villoresi ha aperto la diga di Turbigo e ha iniziato a reimmettere l'acqua nel Naviglio. Nei prossimi giorni verrà progressivamente immessa acqua nel Naviglio di Bereguardo e in quello di Pavia e verranno effettuate le operazioni necessarie a consentire la piena portata dei Navigli durante il periodo estivo.

L'asciutta è terminata con sette giorni di ritardo rispetto a quanto programmato a novembre 2019. "Nonostante il difficile momento siamo riusciti, grazie allo sforzo di tutti i nostri dipendenti e collaboratori, che stanno lavorando in queste ore anche in situazioni di disagio e che ringrazio per il loro impegno, a terminare i lavori nei tempi", ha dichiarato il presidente del consorzio Alessandro Folli. 

"Si tratta di un risultato non scontato se consideriamo la situazione critica che stiamo attraversando ma ce l'abbiamo comunque fatta — ha proseguito Folli —. Lo dovevamo a tutti i nostri agricoltori, messi a dura prova oltre che dalla crisi in corso da condizioni climatiche sinora non particolarmente favorevoli"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta le paratie della diga di Turbigo: torna l'acqua nel Naviglio Grande

MilanoToday è in caricamento