rotate-mobile
Attualità Duomo / Piazza dei Mercanti

Il rapper che appiccica adesivi sulle stele della Loggia dei Mercanti

Sdegno di Anpi: "La Loggia è stata nuovamente vandalizzata"

Sfondo nero, una spada rossa, la scritta "Arabo" e un Qr code che porta a una canzone di ZiYou, rapper dichiaramente filopalestinese con 10mila seguaci su Instagram. I suoi stickers sono apparsi nelle scorse ore sulle stele della Loggia dei Mercanti, memoriale meneghino che più volte negli ultimi mesi ha già fatto i conti con degrado e atti di vandalismo. 

Immediato lo sdegno dell'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani, che per bocca del presidente milanese, Roberto Cenati, ha condannato il "blitz". "La Loggia dei Mercanti è stata nuovamente vandalizzata. Abbiamo trovato 4 post pubblicitari appiccicati alle due stele che riportano frasi di Primo Levi e di Vittorio Foa. Sulla stele dedicata a Vittorio Foa è stato addirittura spento un mozzicone di sigaretta", le parole del rappresentante dei partigiani. 

"Sono passati ormai tre mesi dal sopralluogo effettuato alla Loggia dall'assessore Granelli, il 10 febbraio scorso. Nulla di quanto anticipato è stato realizzato: installazione di telecamere di videosorveglianza, potenziamento dell'illuminazione, posizionamento di cartelli che spieghino ai cittadini l'importanza del luogo in cui si trovano, da visitare e rispettare. Continuano, inoltre degrado e sporcizia", ha proseguito Cenati. 

"La Loggia dei Mercanti costituisce il più grande monumento a cielo aperto dedicato alla Resistenza in tutta la sua complessità ed è un piccolo gioiello della Milano medioevale. È quanto mai urgente realizzare quanto da noi richiesto ormai da oltre 10 anni. A queste indispensabili misure riteniamo però di aggiungerne un'altra: riservare l'accesso alla Loggia solo a coloro che la vogliono visitare e - ha concluso il presidente milanese di Anpi - dedicare il suo spazio ad iniziative di carattere storico, culturale, musicale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rapper che appiccica adesivi sulle stele della Loggia dei Mercanti

MilanoToday è in caricamento