rotate-mobile
Attualità

Milano, "alcol test" obbligatorio per utilizzare il monopattino elettrico in sharing di notte

La decisione di "Voi", azienda che a Milano offre monopattini elettrici in sharing. La novità

Gomito troppo alto? Niente monopattino. "Voi", azienda che a Milano offre tavolette elettriche in sharing - e che al suo esordio aveva giurato di scommettere sulla sicurezza - ha deciso di lanciare una sorta di alcol test obbligatorio per i guidatori dei propri mezzi. 

Dal prossimo 10 ottobre, tra l'1 e le 4 di notte nei giorni di weekend, chiunque vorrà usare uno dei monopattini in sharing dovrà infatti sottoporsi a un test per verificare i riflessi e, di conseguenza, lo stato di lucidità prima di mettersi alla guida. Al momento del noleggio agli utenti verrà chiesto automaticamente, attraverso l'app, di partecipare a un gioco che rileva in pochi secondi i riflessi dei conducenti. 

Monopattini, è allarme sicurezza: quanti incidenti

Per superare il test bisognerà raggiungere un punteggio di almeno il 60%, con l’app che istruisce l’utente spiegando quanto la guida in stato di ebbrezza possa incidere su riflessi ed equilibrio e di conseguenza sulla sicurezza. Se il gioco non viene superato, nessuno può iniziare il noleggio.

Voi Technology, nell'annunciare la novità, ha colto l’occasione per sottolineare che a Milano la società è presente “con una flotta di 750 monopattini elettrici, in piena conformità alle regole nazionali e locali in termini di circolazione dei veicoli e secondo gli adempimenti richiesti nell’avviso pubblico del comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, "alcol test" obbligatorio per utilizzare il monopattino elettrico in sharing di notte

MilanoToday è in caricamento