rotate-mobile
Attualità

Allarme vaccino pneumococco in Lombardia: botta e risposta tra Gallera e Astuti (Pd)

Da un lato le accuse del consigliere regionale del Pd, Astuti: "In Lombardia manca il vaccino pneumococcico". Dall'altro la risposta dell'assessore al Welfare Gallera: "Allarme infondato"

Da un lato le accuse del consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti: "In Lombardia manca il vaccino pneumococcico". Dall'altro la risposta dell'assessore al Welfare Giulio Gallera: "Allarme infondato". In Lombardia si è aperto un altro fronte di polemica tra maggioranza e opposizione riguardo i vaccini, questa volta sul per il pneumococco.

"In Lombardia manca anche il vaccino pneumococcico". Sostiene Astuti. "Il 30 settembre scorso - afferma Astuti - la gara bandita con procedura d’urgenza dalla Regione per il vaccino pneumococcico polissacaridico 23, destinato alla prevenzione delle patologie respiratorie, dal valore di circa 800 mila euro è andata deserta. Nessuno vi ha partecipato. Lo stesso copione visto per i vaccini antinfluenzali che ha portato alla mancanza delle dosi necessarie alla campagna vaccinale. Ora a mancare è anche il vaccino pneumococcico che pure, come si legge in una circolare emanata dalla Regione sui vaccini, dovrebbe essere somministrato almeno ai  soggetti più fragili e a chi è risultato positivo al covid e ha avuto complicanze respiratorie”.

"L’ennesimo grave errore di Regione Lombardia - conclude Astuti - ancor più grave se confrontato con l’operato di altre Regioni che si sono assicurate scorte di vaccino pneumococcico. Tra queste 390mila dosi l’Emilia Romagna, 140mila la Toscana, 150mila il Lazio e 165mila tra Abruzzo e Molise".

La risposta di Gallera a Astuti

"L'allarme lanciato dal consigliere Astuti sulla carenza di vaccino anti-pneumococcico è del tutto infondato. Basta con il gioco delle tre carte finalizzato a seminare disinformazione". È questo il commento dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere Astuti. 

"Astuti - spiega Gallera - probabilmente confonde il vaccino 13 valente utilizzato sia per i bambini (3 dosi nel primo anno di vita) sia per le categorie a rischio sia per i 65 enni con il vaccino 23 valente. Per il vaccino 13 valente in Regione Lombardia, solo per i bambini sono erogate indicativamente 240mila dosi l'anno a cui si sommano quelle per i pazienti a rischio, vaccinati in particolare durante la campagna antinfluenzale: l'anno scorso i Medici di Medicina Generale hanno vaccinato circa 60mila adulti fragili. Quest'anno sono state fornite oltre 118mila dosi di vaccino monodose con ago agli Mmg che le ritireranno in farmacia. A queste dosi si aggiungono quelle che le Asst stanno già fornendo alle Rsa (in particolare Ats Milano) per la vaccinazione dei fragili loro ospiti". 

"In più arriveranno altre 100mila dosi tra novembre e dicembre proprio per rafforzare l'offerta pubblica - sottolinea Gallera - e comunque le convenzioni attive permettono 'ad horas' di acquistare tutte le dosi necessarie. Quindi, solo in Lombardia, nel corso del 2020 vengono somministrate oltre 458mila dosi". 

"Del vaccino 23 valente, che secondo il calendario vaccinale deve essere somministrato dopo il 13 valente, l'anno scorso sono state somministrate 20mila dosi per i Mmg, quest'anno sono state messe a disposizione per i Mmg circa 30mila dosi. Per questo tipo di vaccino - spiega l'assessore - esiste una difficoltà a livello internazionale a reperirne le dosi tant'è che stanno intervenendo in materia la autorità sanitarie preposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme vaccino pneumococco in Lombardia: botta e risposta tra Gallera e Astuti (Pd)

MilanoToday è in caricamento