rotate-mobile
Attualità

Alternanza scuola-lavoro: 3 milioni di studenti coinvolti, Lombardia prima in Italia

Le statistiche illustrate nel corso dell'iniziativa 'A scuola di azienda in azienda'

Gli studenti lombardi coinvolti nell'attività di alternanza scuola-lavoro nel triennio 2015-2018 sono 3 milioni, di cui la metà liceali. A dirlo è il rapporto presentato nel corso dell'evento 'A scuola di azienda in azienda', che parla di una netta crescita nel numero di studenti coinvolti: nell'anno scolastico 2015-2016 erano 650mila, negli anni successivi sono passati da 940mila a 1,5 milioni.

I dati classificano la Lombardia al primo posto tra le regioni italiane per numero di studenti in alternanza. Seguono Campania e Lazio. Le tre regioni assorbono rispettivamente il 15%, l'11% e 10% del totale nazionale. I dati sono stati illustrati nell'ambito dell'iniziativa  'A scuola di azienda in azienda - Quando l'orientamento fra scuola e impresa funzionà', promossa da Nestlé ed Enel con Gi Group, in collaborazione con Eni e Allianz, in occasione della prima giornata della Settimana europea della formazione professionale.

La statistica fotografa anche un maggiore numero di strutture coinvolte nei progetti di alternanza scuola-lavoro: dalle 151 mila del primo anno, alle 208 mila dell'anno scolastico 2016/2017, per un incremento del +38%, anche se il Nord è più virtuoso del Sud, dove ci sono meno imprese e i percorsi sono più difficoltosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro: 3 milioni di studenti coinvolti, Lombardia prima in Italia

MilanoToday è in caricamento