rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Carenza di sangue in Lombardia, l'appello: "Dona prima di partire"

La campagna di Avis invita a donare il sangue nel periodo estivo, prenotando prima delle ferie

Con il ritorno dell'estate, come di consueto, in Lombardia inizia a scarseggiare il sangue donato. Di qui l'appello della sezione regionale dell'Associazione volontari italiani del sangue a compiere il gesto, preziosissimo, di donare, prima di partire per le vacanze.

"Ritorno a donare", recita la campagna della storica associazione, che fa riferimento all'iconico film degli anni '80. "È tempo di vacanze! Prima di partire ricordati di prenotare la donazione", continua il messaggio.

Ritorno a donare-2

(La campagna di Avis per l'estate 2022)

Ad unirsi alla richiesta è stata anche l'assessora regionale al Welfare, Letizia Moratti, che ai microfoni di Radio Lombardia ha detto: "Come ogni anno nei mesi estivi è importante donare sangue. Rivolgo un appello ai donatori abituali e a tutti i cittadini idonei affinché diano il loro contributo in un periodo dove c’è carenza nelle donazioni di sangue ed emoderivati".

Come diventare donatrici e donatori

Per diventare donatrici o donatori del sangue con Avis è necessario avere tra i 18 e i 60 anni (anche se è possibile farlo fino a 70 con l'accordo del proprio medico di base), pesare almeno 50 chili e godere di buona salute. Se in possesso di questi requisiti, è possibile compilare l'apposito form online al fine di essere convocati per la visita di idoneità. 

"Una volta compilato il modulo verrai contattato dall’Avis più vicina a te per concordare la visita e gli esami necessari a diventare donatore/donatrice di sangue e plasma", si legge sul sito di Avis. In alternativa, è possibile cercare i punti di raccolta più vicini con il sistema di ricerca del Centro nazionale del sangue. Per ulteriori informazioni, come gli orari di apertura, è poi necessario contattare direttamente il luogo di raccolta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di sangue in Lombardia, l'appello: "Dona prima di partire"

MilanoToday è in caricamento