rotate-mobile
Attualità

Appello del Comune di Milano per Zaki: "Governo richiami ambasciatore italiano al Cairo"

Approvato all'unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere del Pd Alessandro Giungi

È stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale l'ordine del giorno proposto dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Giungi che chiede al Governo di richiamare l'ambasciatore italiano a Il Cairo Giampaolo Cantini, per protestare contro l'arresto del 27enne atttivista e ricertore egiziano Patrick George Zaki.

Il giovane, studente al Master in Studi di Genere e delle Donne (Gemma) dell’Università di Bologna, nella notte tra il 6 e il 7 febbraio è stato arrestato dalle autorità egiziane subito dopo il suo arrivo nella capitale egiziana, dove avrebbe dovuto trascorrere un periodo di vacanza. Da allora viene detenuto in prigione con accuse che vanno dalla istigazione alle proteste, alla diffusione di notizie false. Secondo quando riferito dai suoi familiari il ragazzo ha subito un interrogatorio interminabile, bendato, ammanettato, subendo minacce, colpi a stomaco, schiena e scosse elettriche. Il timore è che possa verificarsi un caso analogo a quello di Giulio Regeni, il ricercatore italiano di cui pochi giorni fa ricorreva l’anniversario dal rapimento e dall'uccisione sempre da parte delle forze di sicurezza della National Security Investigations.

Nell'illustrare l'ordine del giorno il consigliere del Pd Giungi ha detto che “si tratta di dare un segnale forte verso il nostro governo affinché si giunga alla liberazione di questo giovane che studia a Bologna e che si trova nelle carceri egiziane. Il caso Zaki si intreccia inevitabilmente con quello di Giulio Regeni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello del Comune di Milano per Zaki: "Governo richiami ambasciatore italiano al Cairo"

MilanoToday è in caricamento