rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Apre la nuova metro di Milano: viaggi gratis per tutti sulla M4

Per i primi due giorni, sabato e domenica, i milanesi potranno viaggiare gratis sulla nuova linea

Tutti a bordo. Sabato 26 novembre, alle ore 12.30, apre ufficialmente ai cittadini la nuova metropolitana di Milano: la linea blu, M4. Per celebrare l'evento, il comune ha deciso di regalare a tutti due giorni di ingressi totalmente gratuiti. 

"Il prossimo fine settimana Milano si tingerà di blu per salutare la nascita della M4: a partire dalle 12.30 di sabato 26 novembre, momento di apertura al pubblico, si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino all'intera giornata di domenica 27 novembre", hanno annunciato da palazzo Marino. Dal weekend saranno aperte le prime sei fermate della blu: Linate, che è il capolinea, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. 

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova metro 

Ma non solo. Perché "insieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa nella giornata di sabato lungo viale Argonne. L’apertura di M4, infatti, è l’occasione per restituire a cittadine e cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri. Sarà restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce,  pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante", ha spiegato il comune. 

E ancora: "A partire dalle ore 10 di sabato mattina, viale Argonne sarà animato da attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche, a cui seguiranno esibizioni dimostrative dei giovani nei diversi campi gioco presenti nell’area. Per i più piccoli, sempre dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini e laboratori teatrali con cantastorie, laboratori creativi, momenti di giocoleria e intrattenimento con spettacoli di magia e truccabimbi". 

Entro giugno 2023 la blu arriverà fino a San Babila - dove ci sarà l'interscambio con la M1 - mentre alla fine dei lavori,nel 2024, la nuova linea potrà contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo. La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la nuova metro di Milano: viaggi gratis per tutti sulla M4

MilanoToday è in caricamento