Traffico in aumento a Milano, parte Area B. L'Aci: "Disagi per chi usa l'auto per lavorare"

Le telecamere si accenderanno a partire da giovedì 15 ottobre. Ecco cosa sta succederà

Traffico

Boom di bici e monopattini elettrici, ma Milano non si è trasformata in una novella Amsterdam. E a risentirne sono il traffico e la qualità dell'aria, entrambe legate da un profondo legame. Il traffico nell'ora di punta pomeridiana è aumentato del 10% rispetto ai livelli pre-covid. E il comune ha deciso di accendere l'Area B a partire da giovedì 15 ottobre. Tradotto? Le auto più inquinanti non potranno entrare in città salvo 50 giorni all'anno di circolazione comunque consentita, anche non consecutivi, per ogni targa. Al momento il divieto di accesso e circolazione vale per i veicoli fino a Euro 0 benzina e Euro 4 diesel (privati), mentre l'11 gennaio 2021 si allargherà agli Euro 1 benzina e agli Euro 4 diesel commerciali.

La minoranza di centrodestra di Palazzo Marino, da sempre contraria ad Area B, è però pronta a dare battaglia e vuole rivolgersi alla prefettura perché intervenga per sospendere il provvedimento finché i mezzi non potranno ospitare il 100% della loro capienza (c'è da capire quando ciò potrà accadere). 

Critica anche l'Aci di Milano. "Riattivare Area B non potrà che creare problemi di varia natura a tutti coloro i quali utilizzano un mezzo di trasporto per recarsi al lavoro", ha dichiarato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

L'Aci chiede di rinviare l'accensione dei varchi e "ragionare tutti insieme per capire come affrontare al meglio la questione. Sicuramente con la riapertura di Area B il problema della capienza dei mezzi pubblici, dove è più facile la trasmissione del virus, aumenterà perché molte persone non potranno più utilizzare l’automobile proprio nel periodo in cui i contagi tornano a crescere ed occorrerebbero misure di buon senso per favorire il distanziamento sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento