rotate-mobile
Da sapere

Cosa cambia a Milano per Area B e Area C dal primo ottobre?

Dal primo ottobre 2022 saranno introdotti i nuovi divieti alla circolazione dei mezzi più inquinanti all'interno di Area B e Area C

Cosa cambia per la circolazioni delle auto dal primo ottobre a Milano con Area B? Partiamo dalle basi: Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano. È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. L'accesso, lì dove consentito, non è soggetto a pagamento.

Qui lo speciale su Area B

Cosa cambia per Area B: chi può circolare

Dal primo ottobre 2022 saranno introdotti i nuovi divieti alla circolazione dei mezzi più inquinanti all'interno di Area B e Area C. In particolare il divieto riguarderà le seguenti categorie di veicoli:

  • trasporto persone: Euro 2 benzina e Euro 4 e 5 diesel (anche in presenza di Fap installato sul veicolo)
  • trasporto cose e autobus: Euro 4 diesel senza Fap oppure con Fap se le emissioni di particolato sono superiori a 0,01 g/KWh o Fap installato dopo il 31 dicembre 2018

Sono comunque previste delle deroghe. Dal 1 ottobre, infatti, chi ha un'auto "fuori legge" può comunque entrare in Area B per un massimo di 50 volte in un anno. Per sfruttare il bonus non è necessario presentare nessuna richiesta, ma palazzo Marino ha consigliato a tutti gli automobilisti di registrarsi sul portale dedicato, così da poter tenere sotto controllo gli accessi. Dal secondo anno, quindi da ottobre 2023, gli ingressi gratuiti diventeranno invece 25 all'anno per i residenti a Milano e 5 per chi vive fuori città, ma si otterranno soltanto con la registrazione. 

E non è l'unico modo per "aggirare" i divieti. L'amministrazione infatti concede l'accesso ad Area B anche a chi ha già acquistato un veicolo non inquinante. "Condizione per il rilascio della deroga è la sottoscrizione di un contratto di acquisto, leasing, noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo soggetto al divieto", chiariscono dal comune. 

Cos'è Move-in, il sistema per entrare in Area B

Ma c'è anche un'altra strada, che prende il nome di "Move-in". Si tratta, in sostanza, di una scatola nera che viene posizionata nel veicolo e permette agli automobilisti di "aggirare" i nuovi divieti.  "Aderendo a Move-In, i proprietari di questi veicoli eviteranno i blocchi orari e giornalieri. Saranno liberi di circolare in qualsiasi giornata e fascia oraria fino al raggiungimento di un tetto chilometrico annuo", spiegano dal comune. La scatola nera, black box, installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. Il servizio va attivato sul sito di regione Lombardia e bisogna specificare che si vuole attivare l'opzione per Area B. In base al tipo di veicolo sono quindi previsti dei limiti chilometrici da non superare per circolare all'interno di Area B, che è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Per i benzina euro 2 ci sono a disposizione 600 km, mentre i diesel euro 4 ne hanno 1.800 di bonus e gli euro 5, 2mila.

Cosa cambia per Area C: chi può circolare

Area C è la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli che coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Dal primo ottobre, non potranno più circolare i seguenti veicoli:

  • Autovetture Euro 2 benzina
  • autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4
  • autovetture Euro 5 diesel

Dal primo ottobre non saranno più esentate dal ticket di Area C le ibride con emissioni di CO2 superiori a 100 g/km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa cambia a Milano per Area B e Area C dal primo ottobre?

MilanoToday è in caricamento