rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Area B, arriva una nuova deroga per le auto diesel

Dal 16 gennaio tutte le persone con un diesel Euro 5 con un Isee sotto i 20mila euro potranno chiedere una deroga di altri 20 giorni

Scatterà una nuova deroga per Area B. Dal 16 gennaio tutte le persone (sia residenti che non residenti) che hanno un Isee inferiore a 20mila euro e che sono proprietarie di un veicolo alimentato a gasolio classe Euro 5 avranno altri 20 giorni per entrare nella maxi Ztl di Milano (oltre alle 50 già concesse). Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità del comune di Milano, Arianna Censi, durante una riunione con i capigruppo dei partiti presenti in consiglio comunale nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio.

Non è la sola novità. Il divieto di accesso e circolazione in area B è posticipato fino al 30 settembre del 2023 anche per i veicoli diesel Euro 5, quando utilizzati per gli spostamenti in car-pooling regolarmente registrati presso piattaforme telematiche, gestite anche da soggetti autorizzati a operare in via sperimentale. La deroga per il car-pooling si potrà richiedere a partire dal 31 gennaio.

Nel 2022 sono state concesse deroghe per l’accesso ad Area B ad oltre 80mila persone con disabilità, mentre sono 39mila quelle ottenute tramite il sistema Move-In. Sono 2.415 quelle per le auto storiche e 1.715 quelle per turnisti e volontari.

"I dati delle deroghe ci forniscono un quadro sulla situazione del parco auto milanese e delle necessità di chi utilizza l'auto in città - ha commentato l'assessore Censi -. A parte il numero delle richieste per i disabili o quelle del move-in, negli altri casi si tratta di cifre relativamente modeste e ci indica che ci troviamo di fronte ad una città che in gran parte si è già avviata verso la transizione ecologica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area B, arriva una nuova deroga per le auto diesel

MilanoToday è in caricamento