rotate-mobile
Area C

Area B e Area C, i nuovi divieti slittano all'autunno 2022

Gli stop ai diesel Euro 4 e 5, e ai benzina Euro 2, scatteranno più tardi. Inizialmente la data doveva essere quella del primo aprile

Non partiranno dal primo aprile i nuovi divieti per le motorizzazioni diesel in Area C e Area B a Milano. Dopo il primo rinvio, decretato dall'amministrazione comunale nel corso del 2021, ne è in vista un altro. La giunta milanese deciderà, nel giro di qualche giorno, un ulteriore slittamento, motivato dai tempi eccessivamente stretti per far abituare i cittadini.

Riavvolgiamo il nastro. Il primo ottobre 2021 non sarebbero più potuti entrare in Area C i diesel Euro 3, 4 e 5, oltre agli Euro 2 benzina, e in Area B i diesel Euro 4. A causa della pandemia covid, però, quella data era stata rimandata alla fine dello stato d'emergenza che, come noto, terminerà il 31 marzo e non verrà prorogato dal governo Draghi. Dunque la nuova data dei divieti sarebbe stata il primo aprile 2022.

Un margine di qualche mese per consentire ai cittadini (perlomeno a quelli che possono permetterselo) di cambiare il proprio mezzo. Un margine che ora la giunta di Palazzo Marino ritiene essere stato troppo esiguo. Di qui la decisione di dare più tempo. I divieti scatterebbero quindi in autunno. Per Area B, tra l'altro, riguarderanno a quel punto anche i diesel Euro 5 e gli Euro 2 benzina, uniformando pienamente i divieti tra le due zone. Va ricordato comunque che per Area B esistono tolleranze di chilometraggio (se si usa il dispositivo Move-In) e di ingressi (cinquanta all'anno sono in ogni caso consentiti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area B e Area C, i nuovi divieti slittano all'autunno 2022

MilanoToday è in caricamento