rotate-mobile
Attualità

Area B: per ambulanti obbligo di installare un "Obu". Ecco che cos'è e come richiederlo

Gli ambulanti devono installare una sorta di "cronotachigrafo": come richiederlo

Regole precise per le bancarelle all'ingresso in Area B, la nuova ztl contro l'inquinamento a Milano: bisogna installare (gratuitamente) un macchinario, detto Obu. Ecco come funziona e dove richiederlo. Gli operatori del commercio ambulante che dispongono di veicoli inquinanti il cui impiego è, però, limitato, possono collaborare alla realizzazione di un sistema che limiti la circolazione dei veicoli non solo sulla base della loro classe ambientale, ma anche dell’effettivo utilizzo all'interno di Area B.

Gli ambulanti possono installare gratuitamente sul proprio veicolo un dispositivo in grado di calcolare i chilometri percorsi all’interno di Area B, nei giorni e negli orari in cui è attiva.

Si tratta di una sperimentazione, i cui requisiti e le modalità sono specificati di seguito.

Possono partecipare:

  • titolari di concessione del Comune di Milano
  • utilizzatori di veicoli trasporto cose alimentati a gasolio Euro 3/III e Euro 4/IV, senza dispositivo antiparticolato (FAP) o equiparati ai sensi della disciplina di Area B.

Gli operatori del commercio ambulante che aderiscono alla sperimentazione potranno accedere e circolare in Area B fino al 31 dicembre 2020.

I diritti di accesso e circolazione acquisiti partecipando alla sperimentazione non danno automaticamente diritto ad accedere ad Area C o in altre zone a traffico limitato presenti nel territorio del Comune di Milano.

Come funziona accesso per gli ambulanti in Area B: che cos'è Obu

All’operatore che sottoscrive l’accordo e installa il dispositivo OBU verranno riconosciuti 500 chilometri all’anno da percorrere all’interno dei confini di Area B per ogni concessione di cui è titolare. Ogni operatore potrà partecipare con più concessioni e un solo veicolo per concessione.

I 500 chilometri annui verranno calcolati proporzionalmente al numero di giorni feriali che intercorrono tra la data di adesione alla sperimentazione e il 31 dicembre dell'anno in corso. Esempio: nel caso del 2019, ad esempio, Area B è attiva dal 25 febbraio. Il conteggio dei giorni lavorativi partirà da quella data fino al 31 dicembre 2019. Di conseguenza i km concessi in deroga saranno 425, a fronte dei 500 km validi per un intero anno solare dal 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno.

Come funziona Obu e dove richiederlo

OBU - On Board Unit è il dispositivo che verrà installato gratuitamente sul veicolo per calcolare i chilometri percorsi all’interno dei confini di Area B nei giorni e negli orari in cui è attiva.

La mancata installazione o manomissione dell’OBU, così come il superamento del tetto massimo di chilometri annui, comportano la perdita dei diritti di accesso e circolazione in Area B.

La sottoscrizione dell'accordo per l'utilizzo di OBU comporta la verifica preliminare dei requisiti. A questo scopo occorre presentare:

  • copia della/e concessione/i rilasciata/e dal Comune di Milano
  • copia del libretto di circolazione del veicolo associato ad ogni concessione
  • ricevuta del versamento di € 100 di cauzione per ogni OBU che si intende richiedere, da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a
    • Comune di Milano
    • IBAN: IT15V0306901783100000300001
    • causale: 216/Deposito OBU/Nome Cognome/Codice Fiscale del titolare del deposito.
    • Sportello Area B e Area C
      presso Metropolitana Duomo M1-M3, Piazza del Duomo
      orari: dal lunedì al venerdì, 8:30-15:30
      email: mtaareab@pec.comune.milano.it

      Apeca Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
      corso Venezia, 51 - Milano
      orari: dal lunedì al venerdì, 8:30-12:30 e 13:30-17:30 (il venerdì fino alle 16:30)
      tel: 02 7750330
      email: apeca@unione.milano.it

      Anva Confesercenti Sede Provinciale di Milano
      via Sirtori, 3 (ingresso da Via Nino Bixio) - Milano
      orari: dal lunedì al venerdì, 9:00-12:30, 14:00-17:30 (il venerdì fino alle 12:00)
      tel: 02 2818.6300 – 339 5737316 – 335 6648162
      email: anva@confesercentimilano.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area B: per ambulanti obbligo di installare un "Obu". Ecco che cos'è e come richiederlo

MilanoToday è in caricamento