Arte nella metropolitana blu di Milano: aperto bando per progetti su M4

"L’obiettivo è trasformare le aree della M4 in spazi urbani d’interesse e voler migliorare il territorio cittadino, considerando tale anche quello sotterraneo", scrive l'assessore comunale ai Trasporti, Marco Granelli

Stazione della metropolitana di Stoccolma (foto Wikipedia)

Le stazioni della metropolitana di Milano come quelle di Stoccolma, Mosca o Napoli, ovvero luoghi in cui la routine dei passeggeri viene arricchita da vere e proprie opere d'arte. Questo l'obiettivo di Arte4, il bando per interventi artistici nelle stazioni della metropolitana della linea blu, la M4.

Il concorso, a tempo indeterminato, è stato lanciato da M4 - Concessionaria del Comune di Milano per la progettazione, realizzazione e gestione della Linea 4 della metropolitana - per interventi di natura creativa e artistica, sia permanenti sia temporanei, da realizzarsi nelle Stazioni della Blu.

L'obiettivo - spiega l'assessore comunale ai Trasporti, Marco Granelli -  è trasformare le aree della M4 in spazi urbani d’interesse e voler migliorare il territorio cittadino, considerando tale anche quello sotterraneo. Arte4 potrà restituire ai milanesi e a tutti i viaggiatori uno spazio non solo funzionale ma anche confortevole ed attrattivo.

Chi fosse interessato a partecipare al bando - aperto sia a privati cittadini, imprese, fondazioni, enti e istituzioni pubbliche, accademie e università - può avere maggiori informazioni consultando il sito metro4milano.it.

Una maxi area pedonale, verde e bici: ecco il restyling in centro a Milano

Della M4 (blu), che deve ancora entrare in funzione, è già previsto un prolungamento rispetto al piano originario. Come annunciato nei giorni scorsi, infatti, da un lato si punta verso  Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio, dall'altro verso l'Idroscalo e Segrate.  In centro, inoltre, l'arrivo di questa nuova linea porterà un restyling con nuove aree pedonali, alberi e verde.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Oggi e domani Lombardia in zona arancione: regole e divieti per il weekend, cosa si può fare

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

  • Da oggi al 15 gennaio Lombardia in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

  • Fontana: "Lombardia zona rossa, non ce lo meritavamo"

Torna su
MilanoToday è in caricamento