rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Buccinasco

Il Comune milanese che rende gratuiti gli asili nido

La decisione di Buccinasco: integrazione alle due misure dell'Inps e di Regione Lombardia

Un Comune dell'hinterland di Milano rende gratis l'asilo nido comunale. Le famiglie di Buccinasco con Isee fino a 40mila euro avranno la possibilità di non pagare la retta dal mese di gennaio del 2023. La giunta ha deciso di integrare con risorse comunali gli interventi già previsti: la misura regionale Nidi gratis e il Bonus asili nido dell'Inps.

Una misura che il sindaco Rino Pruiti, rieletto nel 2022 alla guida del Comune di Buccinasco, ha inserito nel programa elettorale e negli indirizzi di governo 2022-2027 presentati durante il primo consiglio comunale della nuova amministrazione: "Crediamo molto in questa misura rivoluzionaria per il nostro territorio - ha dichiarato -. Con il prossimo bilancio, che approveremo entro la fine dell'anno, stanzieremo i fondi per coprire le spese delle famiglie per la retta del nido, mensa esclusa".

Le famiglie dovranno in ogni caso richiedere le misure già previste e citate sopra: in particolare, il contributo dell'Inps copre in buona parte le rette di frequenza, assegnando 3mila euro con Isee Minorenni fino a 25mila euro, scendendo a 2.500 euro di contributo fino a 40mila euro e arrivando a 1.500 euro per gli Isee Minorenni superiori a 40mila euro. Per chi ha un Isee fino a 20mila euro si aggiunge la misura regionale Nidi Gratis.

Il Comune di Buccinasco interviene invece con il sostegno per le famiglie residenti con Isee da 20mila a 40mila euro, con l'obiettivo di estendere la sostanziale gratuità del servizio asili nido del Comune. Alle famiglie resterà da sostenere la spesa per la mensa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune milanese che rende gratuiti gli asili nido

MilanoToday è in caricamento