rotate-mobile
Attualità

I siti di Linate e Malpensa attaccati dagli hacker filo-russi Killnet

Sono inaccessibili da ore. Polizia al lavoro per riattivarli

Dopo l'attacco hacker agli ospedali di Milano, ora tocca agli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio. I filorussi del collettivo Killnet, che dalla serata 19 maggio hanno bersagliato i siti di numerose istituzioni italiane, hanno attaccato anche i portali dei tre aeroporti lombardi rendendoli inaccessibili. 

L'attacco, della tipologia DoS (denial of service, in cui gli hacker fanno volutamente esaurire le risorse del sito web fino a renderlo non funzionante) ha colpito gli scali di Linate e Malpensa, quello di Orio nella Bergamasca e quelli di Rimini e Genova. Al momento la polizia è al lavoro insieme ai tecnici delle diverse società per cercare di ripristinare le funzionalità degli indirizzi web.

Intorno alle 19 di venerdì 20 maggio il sito milanbergamoairport.it risulta funzionante; rimangono inaccessibili, invece, milanomalpensa-airport.com e milanolinate-airport.com. Da Sea, gestore degli aeroporti milanesi, fanno sapere che i siti sono giù dalle 18 circa di venerdì 20 maggio. Nonostante i siti di Linate e Malpensa non risultino funzionanti, precisa il gruppo, gli aeroporti sono pienamente operativi.

Il collettivo filorusso ha rivendicato l'attacco sul proprio canale Telegram facendo riferimento alle decisione politiche prese dal Governo italiano. In totale sono stati una cinquantina i siti presi di mira tra ministeri, aziende, autorità di garanzia, media, organi giudiziari. Gli agenti della postale hanno inibito gli Ip stranieri sospetti e innalzato i livelli di sicurezza e firewall. Queste operazioni per alcuni siti hanno consentito di rendere inoffensivo l'attacco; mentre altri nonostante l'intervento anti hacker sono ancora down. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sul caso ipotizzando il reato di accesso abusivo al sistema informatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I siti di Linate e Malpensa attaccati dagli hacker filo-russi Killnet

MilanoToday è in caricamento