rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Attualità Porta Venezia / Corso Venezia

La nuova "palestra" all'aperto (gratis per tutti) nel parco di Milano

Inaugurata nei giardini Montanelli una nuova area fitness

Fare sport, all'aria aperta. È stata inaugurata venerdì mattina dall’assessora all’ambiente e verde Elena Grandi, con il presidente e l’assessora allo sport del Municipio 1, Mattia Abdu e Francesca Ulivi, la nuova area fitness all’interno dei Giardini Indro Montanelli. "Un’area che oggi è a disposizione di tutti gli abitanti del quartiere e dei cittadini e cittadine che vogliono vivere lo sport all’aria aperta", si legge in una nota del comune. 

Nella sua nuova "palestra" si trovano "un percorso vita che può contare su una vera e propria stazione fitness allestita con spazi per l’esercizio a corpo libero oltre a una serie di attrezzi da palestra, realizzati in metallo e materiali plastici riciclati come step, ellittica, panca, barre per le trazioni, parelle. Gli attrezzi - ha spiegato palazzo Marino - sono facili da utilizzare e fruibili anche dai meno esperti proprio per avvicinare tutti e tutte all’attività fisica outdoor e nel contempo invitarli a vivere in modo diverso le aree verdi della città. Ogni attrezzo è dotato di cartello informativo con le istruzioni d’uso".

L'area è stata allestita grazie a Pfizer, che ha donato gli strumenti "nell’ambito di una iniziativa promossa a favore delle donne affette da tumore al seno metastatico, il progetto Voltati. Guarda. Ascolta", che ha "l’obiettivo di creare uno spazio all'aria aperta dedicato al benessere delle persone con storie di malattia disegnando un percorso di allenamento su misura per le esigenze di tutti e tutte". 

“Grazie alla donazione di  Pfizer, abbiamo raggiunto l’obiettivo di dare a cittadini e cittadine una nuova area per praticare attività sportiva nel verde - ha sottolineato l’assessora Grandi —. Un percorso ricco e articolato, realizzato con materiali sostenibili e di riciclo, che siamo certi sarà molto apprezzato e che conferma il desiderio del mondo dell’impresa di contribuire alla cura e alla valorizzazione di giardini, aree gioco e sportive per costruire insieme all’Amministrazione una città più verde e vivibile”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova "palestra" all'aperto (gratis per tutti) nel parco di Milano

MilanoToday è in caricamento