rotate-mobile
Attualità

Ci sono sempre più auto elettriche a Milano: in un anno le vendite sono aumentate del 176%

È quanto emerge dai dati relativi alle immatricolazioni resi noti dall'Automobile club d'italia

A Milano circolano sempre più auto elettriche. Nel 2020 all'ombra della Madonnina le immatricolazioni di auto alimentate a energia elettrica sono cresciute del 176% passando dalle 842 del 2019 a 2.325. In Lombardia, invece, la crescita è stata ancora più netta: le immatricolazioni sono cresciute del 228% rispetto all'anno precedente (1.947 nel 2019, 6.394 nel 2020). I dati sono stati forniti dall'Aci con una nota nella giornata di martedì 25 maggio.

Il nuovo avanza ma gran parte del mercato è composto da auto con motori termici: in Lombardia sono state immatricolate 43mila auto a benzina e quasi 17mila diesel. Le ibride/benzina, invece, sono state 16.065; 1.382 le ibride/gasolio. 

"L’aumento delle immatricolazioni green è conseguenza degli ecoincentivi del Governo ma anche il segnale dell’attenzione che gli automobilisti pongono responsabilmente alla sostenibilità ambientale e climatica — ha dichiarato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano —. Un'ulteriore diffusione della mobilità elettrica va opportunamente guidata per evitare criticità energetiche e ambientali, nonché discriminazioni sociali a causa dei costi ancora proibitivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono sempre più auto elettriche a Milano: in un anno le vendite sono aumentate del 176%

MilanoToday è in caricamento