rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Attualità

Dieci nuove stazioni di ricarica per auto elettriche a Milano

La città ne ha ormai cinquecento

Dieci nuove aree di ricarica elettrica sono state installate a Milano nel quadrante sud-est: due in corso Lodi (presso i civici 5 e 34), oltre a quelle in viale Col di Lana 2, via Bocconi 28, via Cassinis 79, piazzale Cantore 2, via Sile 31, piazza Caduti del Lavoro 5, via Laura Ciceri Visconti 2, via Pietrasanta 8. L'iniziativa è stata suppportata da Nhp Esco e Amat, oltre che da Palazzo Marino. Si tratta di "mini centri" di servizio ricarica, stalli e parcheggi 'smart', gestiti da una piattaforma digitale.

Marco Granelli, assessore milanese alla mobilità, ha riferito che a Milano sono operativi cinquecento punti di ricarica e, con l'autunno, è in programma la realizzazione di altre quaranta aree finanziate dal Comune e dai fondi europei Pon Metro. L'obiettivo è coprire tutta la città "in modo coerente con lo sviluppo dei veicoli elettrici".

Cristina Tajani, assessora alle attività produttive, ha sottolineato che "progetti come questo, che vedono insieme pubblico e privato", dimostrano come l'uso "intelligente delle nuove tecnologie, affiancato da una co-progettazione dal basso con l'ascolto diretto e la partecipazione dei residenti", sia la scelta più consona "per lo sviluppo di Milano". 

In ogni area sono presenti due colonnine 'fast charge', ciascuna dotata di due prese per una potenza massima di erogazione fino a 22 kw, ed una colonnina 'ultra fast charge', dotata di tre erogatori ed una presa, che raggiunge la potenza massima di 150 kw.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci nuove stazioni di ricarica per auto elettriche a Milano

MilanoToday è in caricamento