rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

L'auto del Poli che si guida da sola e supera i 300 chilometri orari

"PoliMove", l'auto a guida autonoma del Poli, ha fatto segnare il nuovo record di velocità

Nessuno al volante, ma velocità da capogiro. "Polimove", l'auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, mercoledì ha fatto segnare il record assoluto di velocità per un veicolo guidato soltanto dall'intelligenza artificiale. 

Sul rettilineo della pista di atterraggio dello space shuttle al Kennedy Space Center della Nasa di Cape Canaveral, la monoposto del Poli ha infatti raggiunto la soglia dei 309,3 chilometri orari. "Il team del Politecnico aveva già ottenuto il record il 26 aprile, ma ha deciso di alzare l’asticella e migliorare la propria prestazione. Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l’impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo", hanno annunciato dall'ateneo meneghino.

"Polimove" si inserisce nei lavori del gruppo di ricerca del Politecnico "mOve", guidato dal professor Sergio Savaresi, "che - hanno ricostruito dal Poli - si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori". Il 7 gennaio 2022, il team "Polimove" ha vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima corsa testa a testa tra automobili guidate dall’intelligenza artificiale, a cui hanno preso parte alcune tra le più importanti università del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto del Poli che si guida da sola e supera i 300 chilometri orari

MilanoToday è in caricamento