rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Perché in piazza Duomo viene esposta un'auto devastata da un'esplosione

Si tratta della Quarto Savona Quindici, che dal 17 al 22 marzo sarà visibile all'interno di una teca davanti a Palazzo Reale

I resti di una Fiat Croma distrutta da un'esplosione esposti in una teca davanti a Palazzo Reale. A Milano da giovedì 17 marzo sarà esposta la Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta di Giovanni Falcone su cui il 23 maggio 1992 viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

L'auto accartocciata e devastata da 500 chili di tritolo durante la Strage di Capaci - in cui rimasero uccisi il giudice Giovanni Falcone e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo - sarà visibile nella piazza davanti al museo, in pieno centro città, fino al 22 marzo. Promossa dal Comune di Milano, l'esposizione è stata organizzata su iniziativa di WikiMafia e dell’associazione Quarto Savona Quindici con l'obiettivo di dare ai milanesi la possibilità di vedere dal vivo il veicolo-monumento della lotta alle mafie.

La teca arriverà nel capoluogo lombardo grazie alla polizia di Stato. A fianco ai resti dell'auto sarà presente un totem per commemorare tutte le vittime innocenti delle mafie e, in particolare, quelle uccise nelle stragi che si consumarono tra il 1982 e il 1992. Attraverso un Qr Code sarà possibile accedere all'elenco dei nomi e soprattutto alle storie delle persone uccise dalla mafia.

A inaugurare la Quarto Savona Quindici giovedì 17 marzo, alle 15, saranno presenti il sindaco Beppe Sala, il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, il presidente e direttore di WikiMafia Pierpaolo Farina, la vedova Antonio e presidente di Quarto Savona Quindici, Tina Montinaro. Venerdì mattina quest'ultima incontrerà le scuole milanesi davanti alla teca, per uno spazio di confronto con gli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché in piazza Duomo viene esposta un'auto devastata da un'esplosione

MilanoToday è in caricamento