Attualità

70 bagni pubblici a Milano, si fanno avanti tre soggetti "sponsor"

Aperte le buste della gara indetta dal Comune di Milano

Tre proposte, da parte di altrettanti operatori commerciali privati, per riqualificare e gestire 70 servizi igienici in punti strategici della città. È l’esito dell’avviso pubblicato dall’Amministrazione comunale prima dell’estate con l’obiettivo di raccogliere progetti di sponsorizzazione per dotare gli spazi urbani di questo importante servizio pubblico. Attraverso questa procedura, è intenzione del Comune far sì che i quartieri - non solo il centro cittadino o i punti di interesse turistico - siano dotati di servizi moderni e fruibili; grazie alla partecipazione dello sponsor, gli impianti di proprietà comunale saranno riqualificati e manutenuti senza oneri economici per l’Amministrazione.

Le proposte arrivate da MediaOne Srl, ATI Vox Media e A&C Networks, Urban Vision Spa sono state aperte mercoledì in seduta pubblica e passeranno ora all’esame della Commissione giudicatrice che ne valuterà la qualità progettuale e la sostenibilità economica. Agli operatori è stato chiesto di installare 70 bagni pubblici secondo una mappa indicata dal Comune: in 49 località i bagni sono già presenti e dovranno essere sostituiti, per le altre 21 dovranno essere installati ex novo. I servizi saranno gratuiti per gli utenti, automatizzati e gestiti da remoto 24 ore su 24.

L’investimento complessivo (per l’installazione, gestione e manutenzione degli impianti) è stimato in 15 milioni di euro, a fronte di una concessione in gestione di 18 anni. Lo sponsor, inoltre, avrà a disposizione 97 impianti pubblicitari da trasformare da analogici in digitali e valorizzare economicamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 bagni pubblici a Milano, si fanno avanti tre soggetti "sponsor"

MilanoToday è in caricamento