rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

L'Arcimboldi annulla lo spettacolo del ballerino coi tattoo di Putin

Cancellate le date di Serghei Polunin a Milano

Niente esibizione a Milano per il ballerino con i tatuaggi del volto di Putin. Il teatro Arcimboldi ha annullato le date di 'Rasputin - Dance Drama' con Serghei Polunin, previste per il 28 e 29 gennaio 2023.

L'Arcimboldi e la pessima figura sul ballerino putiniano guerrafondaio: l'editoriale

"Lo spettacolo - si legge sul sito del teatro - era stato annunciato in cartellone nel dicembre 2019 e successivamente posticipato cinque volte a causa delle restrizioni anti-covid e a seguito di un infortunio del danzatore. L’annullamento si è reso necessario, in accordo con la stessa compagnia, a causa della pressante mobilitazione social e web contro l’esibizione dell’artista".

"La direzione del Tam - continua la nota - desidera precisare che non si tratta di una decisione di ambito culturale, ma di responsabilità politica e morale: in un clima di tensione e minacce riteniamo complicato sostenere le nostre scelte artistiche, i cui valori di pacifismo e tolleranza sono insiti nella  programmazione stessa del teatro, che si è già schierato contro le atrocità della guerra ospitando il Gala di danza per la pace nell’aprile 2022 e il collettivo Pussy Riot lo scorso settembre 2022".

Numerose erano state le polemiche e le proteste (sfociate in una petizione online) attorno agli spettacoli che vedevano protagonista Polunin, ballerino noto a livello internazionale per le sue capacità artistiche, ma anche per le sue posizioni a favore della guerra scatenata in Ucraina da Putin, di cui è grande ammiratore. Nato nel 1989 a Kherson, Polunin ha tripla cittadinanza ucraina, russa e serba, anche se si definisce russo. In passato aveva avuto problemi anche per alcune sue esternazioni sessiste e contro le persone in sovrappeso. Lo scorso 21 novembre, inoltre, il danzatore ha partecipato a Novosibirsk ad un concerto di beneficenza a sostegno dell'esercito russo. Per le due date previste all'Arcimboldi erano già stati venduti 3.500 biglietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arcimboldi annulla lo spettacolo del ballerino coi tattoo di Putin

MilanoToday è in caricamento