Al lavoro con mamma e papà: il comune di Milano apre le sue porte ai figli dei dipendenti

La giornata è stata fissata per il 10 luglio, potranno partecipare bimbi tra 3 e i 14 anni

Palazzo Marino

Palazzo Marino apre le porte ai figli dei dipendenti: una giornata interamente dedicata ai bambini per scoprire le mansioni e le attività che svolgono giornalmente mamma o papà, un modo nuovo per conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro. E quel giorno sarà mercoledì 10 luglio quando i dipendenti del comune potranno ospitare i propri figli all’interno delle principali sedi lavorative per condividere con loro la propria professione ed il proprio ambiente di lavoro.

Ad annunciarlo nella mattinata di lunedì 20 maggio i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale  in occasione della presentazione alla stampa della terza edizione della Settimana del Lavoro Agile, in programma dal 20 al 24 maggio: cinque giorni per scoprire, raccontare e promuovere i vantaggi di poter conciliare impegno lavorativo e qualità della vita. Un’iniziativa voluta dal Comune di Milano in collaborazione con diverse associazioni e sindacati. 

La giornata sperimentale del 10 luglio “Bimbi in Ufficio” coinvolgerà tutti i figli dai 3 ai 14 anni dei dipendenti dell’amministrazione e delle società partecipate aderenti. Per l’occasione  in diverse sedi comunali, tra cui Palazzo Marino, verranno realizzare visite guidate, attività  di animazione e aree dedicate a seconda delle diverse fasce di età proprio per facilitare la presenza dei bambini e stimolarli a conoscere gli ambienti di lavoro dei genitori.

La settimana del lavoro agile

Il lavoro agile invece non richiede una postazione fissa in ufficio, consente di svolgere i propri compiti ovunque: a casa, al bar, in un ufficio decentrato o in una postazione in coworking. 

Il successo della Settimana del Lavoro Agile è confermato anche dai numeri fatti registrare nel corso degli anni, un totale di 408 realtà coinvolte (355 nel 2017). In dettaglio nel 2018, 11 enti (di cui 4 Università), 101 aziende, 7 partecipate: MM spa, SEA, AMAT, A2A, ATM, Milano Ristorazione e Capholding e le tre Organizzazioni Sindacali Cgil – Cisl e UIL. I lavoratori che hanno potuto sperimentare il lavoro agile sono stati 23.034 rispetto ai 17.049 del 2017 con un incremento del +35%. Aumentati considerevolmente anche gli spazi di coworking che hanno aderito: 193 contro i 150 del 2017.

La partecipazione alla Settimana del Lavoro Agile 2018 ha permesso un risparmio di 231 giorni, 13 ore e 40 minuti, pari a 333.460 minuti, che sarebbero stati spesi per gli spostamenti, un risparmio maggiore del 2017, segnalando un trend in costante crescita: circa 168 giorni nel 2017, circa 163 giorni nel 2016, circa 124 giorni nell'edizione 2015. Gli spostamenti evitati, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, sono 4.714. Gli spostamenti evitati con mezzo a motore privato (autovettura e motoveicolo) utilizzato come conducente sono stati 1.948 di cui 1.723 con auto e 225 con moto. Per quanto riguarda le percorrenze evitate sono stimate complessivamente in circa 77.998 km, di cui 72.298 km con auto e 5.700 km con moto e motorini. Distanze risparmiate che corrispondono a minori emissioni che nell’arco della settimana sono pari a 1/3 delle emissioni medie giornaliere prodotte dal traffico stradale in AreaC, a dimostrazione di come il Lavoro Agile contribuisca non solo a migliorare la qualità della vita ma anche la qualità dell’ambiente.
 

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Incidente sulla Tangenziale Est: coinvolto pure un bimbo di 4 anni, c'è l'elisoccorso. Video

  • Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

  • Incendio in ditta di vernici e solventi: quattro feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento