Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Bambini e ragazzi migranti cercano famiglia a Milano: ecco come accoglierli

Il progetto di Caritas Ambrosiana e Comune di Milano si rivolge a coppie e single interessati all'affido

Sono 830 i bambini e ragazzi migranti non accompagnati che cercano famiglia a Milano. Caritas ambrosiana e Comune di Milano sono alla ricerca di famiglie - coppie (sposate e non) ma anche single - a cui affidare i minori, che al momento sono ospitati in comunità.

Il progetto 'Una famiglia per Abdou' è partito con 14 adolescenti, tra i 15 e i 18 anni, che hanno imparato l'italiano, hanno preso il diploma di terza media e ora studiano per diventare elettricisti, cuochi o muratori. Al momento i candidati a prendere in affido questi ragazzi sono già una decina. 

Come accogliere i minori

Chi fosse interessato a candidarsi per accogliere i minori potrà ricevere informazioni partecipando al primo appuntamento del corso di formazione in tre tappe organizzato dalla Caritas, che si terrà venerdì 11 gennaio, alle 18:30, nella sede di Caritas Ambrosiana a Milano (via S. Bernardino, 4). Il corso avrà poi altri due appuntamenti il 25 gennaio e l'8 febbraio.

Le persone che decideranno di ospitare i ragazzi inizieranno poi un percorso di conoscenza, al termine del quale firmeranno il patto di affido con cui si avvia l'erogazione di una somma di denaro mensile per contribuire alle spese di mantenimento del minore attivando la copertura assicurativa prevista dalla Regione Lombardia. Per maggiori info: 0276037343, anania@caritasambrosiana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini e ragazzi migranti cercano famiglia a Milano: ecco come accoglierli

MilanoToday è in caricamento