rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Alex è salvo: "Intervento perfettamente riuscito, ora tornerà a casa: è un bimbo sano"

Ora i controlli periodici, che saranno sempre più radi: ma il bimbo sta bene

ll piccolo Alex può dire di aver superato l'ostacolo più grande. Ora la strada è in discesa. Certo, zeppa di controlli; ma la vita, insieme all'amore della sua famiglia, si apre a lui.

Il trapianto di cellule staminali emopoietiche dal padre a cui è stato sottoposto è riuscito. E ora, a diversi mesi di distanza, potrà tornare a casa. Ad Alex, infatti, è stato tolto il catetere venoso centrale servito pei prelievi e infusioni di midollo nel periodo del trattamento intensivo. Significa che è guarito, che è tornato un bambino sano come tutti gli altri, e che nel suo sangue scorrono soltanto cellule buone. 

A dirlo nelle scorse ore è Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove il piccolo di due anni è in cura. Dopo un mese, spiega il dottor Locatelli, il percorso trapiantologico "può dirsi concluso positivamente". Il piccolo è “in buone condizioni di salute” e ha lasciato il reparto di Oncoematologia del Bambin Gesù dove è ricoverato. A salvare Alex sono state le cellule del padre: manipolate e infuse nel piccolo dopo un mese dall’operazione "hanno perfettamente attecchito", riferisce ancora l’esperto. Ora il follow-up: ma c'è grande soddisfazione e commozione. 

La sua storia aveva commosso tutta l'Italia e, a Milano, si era scatenata una gara di solidarietà per salvarlo. Alessandro Maria Montresor, figlio di una coppia di milanesi residenti a Londra, soffre di linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come HLH: una malattia genetica molto rara che colpisce solo lo 0.002 per cento dei bambini e che non lascia speranze di vita senza un trapianto di midollo osseo. In tantissimi, negli scorsi mesi, erano andati a fare il prelievo, sperando che per qualcuno ci fosse alta compatibilità. 

La tecnica sperimentata a Roma ha sconfitto il male. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex è salvo: "Intervento perfettamente riuscito, ora tornerà a casa: è un bimbo sano"

MilanoToday è in caricamento