rotate-mobile
Attualità

Lombardia, soldi agli agricoltori per la lotta alle cimici. E polemica col governo: «Fa troppo poco»

Annunciato lo stanziamento di 3 milioni di euro da assegnare tramite bando

Si intensifica la lotta alle cimici asiatiche. La Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento da 3 milioni di euro rivolto alle aziende agricole lombarde per la prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico. Saranno finanziati investimenti che prevedono l'applicazione di misure di prevenzione contro la diffusione di organismi nocivi come cimice asiatica, tarlo asiatico e popilia japonica.

«Il bando è rivolto principalmente alle aziende dei comparti ortofrutticolo e florovivaistico - ha spiegato Fabio Rolfi, assessore all'agricoltura - che quest'anno hanno subito danni devastanti per colpa delle specie invasive. Vogliamo contrastare soprattutto la diffusione incontrollata della cimice asiatica che sta mettendo in ginocchio le coltivazioni di frutta».

Tra le opere finanziabili ci sono le reti anti insetto e le relative strutture di sostegno. Gli investimenti, finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie, saranno orientati all'impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico. La dotazione finanziaria complessiva è di 3 milioni di euro.

Ogni domanda potrà essere finanziata fino all'80 per cento con un contributo massimo di 100 mila euro. La domanda di aiuto può essere presentata dal 6 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020. Si stima che, nelle regioni del Nord e del Centro, la cimice asiatica abbia causato danni per oltre 500 milioni di euro ai raccolti solo nel 2019. Il governo ha previsto uno stanziamento da 80 milioni di euro su 3 anni, che per Rolfi sono insufficienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, soldi agli agricoltori per la lotta alle cimici. E polemica col governo: «Fa troppo poco»

MilanoToday è in caricamento