rotate-mobile
Attualità

15 milioni di euro per rendere più vivibili (e belli) i comuni milanesi

Un provvedimento di Palazzo Lombardia assegna 200 milioni di euro di euro agli enti locali per la rigenerazione urbana

Oltre 15 milioni per interventi di rigenerazione urbana. È quanto riceveranno 836 comuni dell'hinterland milanese grazie al bando regionale che mette a disposizione in totale 200 milioni di euro per valorizare i territori della Lombardia con opere di riqualificazione.

Il 3 marzo è stata completata la graduatoria dei comuni lombardi che riceveranno i contributi regionali per avviare processi di rigenerazione urbana. I fondi vengono assegnati agli enti locali per lavori di recupero e sistemazione di edifici e aree pubbliche.

"Questo bando - ha spiegato l'assessore regionale al territorio, Pietro Foroni - rappresenta il risultato di uno straordinario sforzo finanziario e grande impegno di Regione Lombardia, grazie ai cospicui fondi messi a disposizione dal 'Piano Lombardia' e all'input della Legge regionale 18/2019 sulla rigenerazione urbana".

Negli intenti di Palazzo Lombardia il provvedimento servirà ad abbellire città e paesi, rendendoli anche più vivibili e attrattivi, con un impatto positivo anche sulla ripresa economica di territori duramente provati dall'emergenza sanitaria.

"Com'era facile prevedere - ha specificato Foroni - vista la somma complessiva, sono numerosi i progetti presentati dai nostri Comuni. Questo denota senz'altro il grande interesse nei confronti dell'iniziativa, che va in aiuto delle nostre comunità".

Per tenere in considerazione l'elevato numero di domande pervenute, il Consiglio regionale, lo scorso 27 luglio, ha approvato una manovra di assestamento al bilancio che ha disposto lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro di risorse economiche, raddoppiando di fatto i fondi messi inizialmente a disposizione e raggiungendo la cifra finale pari a 200 milioni di euro.

La graduatoria verrà pubblicata nei prossimi giorni sul Burl (i Comuni beneficiari riceveranno comunicazioni ufficiali sull'avvenuto finanziamento e verranno contatati per tutte le disamine tecniche). Per quanto riguarda Milano, 836 comuni dell'hinterland riceveranno complessivamente 15.127.595 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 milioni di euro per rendere più vivibili (e belli) i comuni milanesi

MilanoToday è in caricamento